Anteprima Moto 2: nuove indiscrezioni

[galleria id=”524″]Sappiamo per certo che dall’anno venturo il motomondiale si arricchirà grazie all’arrivo di una nuova categoria: la moto 2.
Questa categoria andrà ad affiancare temporaneamente la quarto di litro salvo poi rimpiazzarla del tutto a partire dal 2011.

Al momento però attorno a questo novello campionato ruota un corposo alone di mistero. Infatti oltre alle predette informazioni non si è avuto modo di ricavare altre notizie utili. Tuttavia nei giorni scorsi è stato diffuso il contenuto di un presunto bollettino inviato dai capi del circus ai vari team al fine di render note le prerogative e le caratteristiche del moto 2 championship.
 
Secondo questi rumors, nella moto 2 verrà utilizzato un motore unico prodotto dalla Honda che sarà una rivisitazione di quello che monta il CBR 600 RR. Gli attacchi del motore saranno peraltro gli stessi di quello prodotto di serie, per cui i team potranno lavorare da subito ai telai essendo già a conoscenza delle dimensioni del motore. Peraltro anche i corpi farfallati e il sistema di alimentazione saranno gli stessi di quelli presenti sul CBR.
 
Le moto inoltre utilizzeranno una centralina standard con limite di rotazione attestato ai 16500 giri. In virtù di ciò i vari team, per operare un distinguo rispetto ai rivali, dovranno cercare di sperimentare un numero limitato di mappature alternative.
La frizione delle moto 2 sarà antisaltellamento, anche se non si sa ancora se sarà a secco o a bagno d’olio.
Per quanto riguarda Airbox e sistema di scarico, questi saranno prerogative dei team che agiranno su indicazioni specifiche fornite dalla honda.
 
Relativamente invece alle indicazioni procedurali, è stato reso noto che i motori verranno forniti dall’IRTA e dovranno essere adoperati solo per le gare di campionato, mentre per i test sarà possibile utilizzare i motori di serie. Tali motori verranno consegnati all’inizio di ogni GP salvo essere riconsegnati a gara conclusa ad un’unica azienda che avrà l’onere di curarne la manutenzione.
 
Questo è quello che è trapelato ufficiosamente fino ad oggi. Si vocifera inoltre che già dal GP del Mugello verranno diffusi i moduli di iscrizione al nuovo campionato. Non resta dunque che pazientare in attesa del prossimo appuntamento del motomondiale.

Gestione cookie