È da diverso tempo che Ducati sta lavorando sull’erede della Multistrada.
Nome, data di uscita e dotazione tecnica sono solo alcuni dei dubbi che aleggiano su questo modello.
Ducati Multistrada è amata per le sue prestazioni straordinarie in tutte le strade, ideale per l’uso in città tanto per le gite nel fine settimana, comoda per lunghi percorsi estivi.
Grazie al suo potente bicilindrico sa regalare emozioni nei percorsi tortuosi, ma nello stesso tempo è comoda nei lunghi tragitti per la sua innata indole da tourer.
Ducati Multistrada trova le sue dirette rivali nelle blasonate BMW GS e Honda Varadero o ancora nelle italiane Aprilia Caponord e Guzzi Stelvio.
A Borgo Panigale è un da tempo che si pensa di aggiornare questo modello, già un anno fa si pensava a un ipotetico restyling e sono diversi i rendering che sono stati realizzati per lei.
Sono trapelate queste nuove immagini, dove la ritraggono opportunamente mascherata, nel percorso cittadino e addirittura tra le dune di un percorso sterrato.
Sono svariate indiscrezioni a suo riguardo, per esempio sembrerebbe che il nome resterà Multistrada anziché Openroad o Strada Aperta come si ipotizzava in questi mesi.
Veniamo poi al motore, la nuova Multistrada dovrebbe essere spinta dal 1198cc raffreddato a liquido, delle attuali supersportive, opportunamente depotenziato, con una potenza intono ai 150 CV.
Dalle foto si intuisce che la linea sarà più spigolosa rispetto all’attuale modello, contraddistinta da un frontale a becco, che fa’ l’occhiolino alla bavarese BMW GS.
Lo scarico sarà basso con doppia uscita laterale, ne trarranno beneficio le giacche del passeggero che non saranno più aromatizzate, come accadeva nel modello precedente.
La ciclistica sarà contraddistinta dal telaio misto, con traliccio d’acciaio e piastre de alluminio.
Manca meno di un mese al Salone del Motociclo di Milano (EICMA 2009), chissà se allo stand della casa di Borgo Panigale potremo vedere qualche dettaglio in più di questa supertourer.