Aprilia RSV 4 si preparerebbe ad affrontare il suo secondo anno di vita con interessanti
novità che dovrebbero fare felici tutti gli appassionati di
moto supersportive: infatti pare che la casa di
Noale abbia deciso di presentare nel 2011 una RSV 4 dotata di un
traction control quasi sicuramente disinseribile e dotato di diverse regolazioni (che i fan del
marchio definiscono il più avanzato mai montato su una
moto di serie) e di una maggiore
potenza.
A questo proposito si parla di circa 8 cavalli in più (
potenza massima quindi pari a 186 cavalli) rispetto alla
versione attuale, cavalli ottenuti aumentando il rapporto di compressione del
propulsore e adottando un nuovo
impianto di scarico. Secondo alcune voci Aprilia starebbe anche pensando ad un nuovo
cambio in cui le prime tre marce sarebbero più corte e l’attuale corona da 40 denti sarebbe sostituita da una da 42 denti: il tutto per migliorare la
moto in fase di
accelerazione senza per questo penalizzarla nell’
allungo ben garantito dall’aumento della potenza.
Nessuna indicazione invece per quanto riguarda l’
ABS: molte delle rivali di Aprilia RSV 4, tra cui la
BMW S 1000 RR e la
Honda CBR 1000 RR, lo offrono come
optional e quindi non sembra escluso che la
casa veneta possa fare lo stesso con la sua supersportiva.
Il punto di forza della moto rimane comunque a mio giudizio la magnifica
ciclistica, molto probabilmente migliore di quella di tutte le
rivali: forse è per questo che a Noale hanno deciso di non toccarla, tuttavia niente è perfetto e quindi qualche piccolo
ritocco sarebbe veramente il degno completamento delle
migliorie attese per il 2011.