Beta ha recentemente presentato in anteprima la sua nuova gamma 2012 per l’enduro, specialità nella quale la casa fiorentina è ormai una realtà consolidata sia dal punto di vista sportivo che commerciale nonostante siano passati solo pochi anni dalla sua entrata in questo settore.
La
line up 2012 di Beta relativa alle
moto da enduro si caratterizza dal punto di vista strutturale per un aumento del diametro del
telaio tubolare rosso (da 25 mm a 28 mm), la cui resistenza alla torsione è stata aumentata tramite l’introduzione di un
traversino di collegamento.
Il reparto
sospensioni, sempre curato dai tedeschi di
Sachs, presenta ora una
forcella a doppio pistone, mentre per i
dischi freni (da 260 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore) sono stati rivisti i disegni di taglio e i materiali in modo da garantire una maggiore
modulabilità della
frenata stessa.
Per quanto riguarda le
motorizzazioni disponibili, alle ormai classiche 400 e 450, si aggiungono ora la 498 (nuova cilindrata massima disponibile) e soprattutto la 350 con la quale Beta sembra voler lanciare una sfida diretta alla
nuova gamma EXC e EXC-F di KTM.
A tutto questo bisogna poi aggiungere varie proposte del settore
aftermarket che arricchiscono le nuove
moto della casa fiorentina, tra le quali spicca soprattutto il nuovo
scarico Arrow, capace di incidere molto positivamente sull’
erogazione di tutti i modelli.
Forse il punto più debole della nuova linea da enduro di Beta è legato al fatto che alcuni
componenti risultano più massicci e pesanti rispetto alla
concorrenza, il che, se da un lato dà una certa tranquillità al
pilota, dall’altro finisce per penalizzare
veicoli che altrimenti sarebbero tra i primi della loro classe.