Anteprima 2010: Honda EV Cub

[galleria id=”1255″]Honda EV Cub è uno scooter elettrico della casa dell’ala d’orata, per ora solo un prototipo in lavorazione, ma nei piani marketing Honda c’è uno scooter elettrico da mettere sul mercato nel 2010.

Honda EV Cub sarà uno scooter con propulsore elettrico a due ruote motrici, innovazioni tecnologiche che potrebbero rivoluzionare le moto del domani, non è la prima volta che vediamo la casa dell’ala dorata cimentarsi in esercizi tecnologici, con primizie che con buona probabilità tra qualche anno troveremo nei concessionari.
 
Honda è sempre stata all’avanguardia e precursore di tante innovazioni tecniche che oggi sono all’ordine del giorno nelle schede tecniche delle nostre amate moto, ricordiamo ad esempio il sistema di frenata combinato ABS-CBS installato sul CBR 1000 RR, primo sistema elettronico di assistenza alla frenata installato su una supersportiva.
 
Non è la sola che si è avvicinata al propulsore elettrico su una moto, ricordiamo la Mission Motor circa un mese fà, nello Utah, ha addirittura stabilito un record di velocità con la Mission One, la sua supersportiva a propulsore elettrico.
 
Ricordiamo ancora, i diciannove ragazzi del Minnesota della Saint Thomas Academy che nel 2008 hanno realizzato uno scooter elettrico, capace di raggiungere i 100 Km/h.
 
Abbiamo visto anche lo Smarty scooter, sempre con propulsore eletrico, o addirittura c’è chi ha realizzato uno scooter con propulsore ibrido, come l’ Aspes Sirio Hybrid, che permette durante l’utilizzo del veicolo di scegliere se utilizzare il motore a scoppio, quello elettrico, o una combinazione dei due.
 
Effettivamente non è la prima volta che sentiamo parlare di una moto o uno scooter elettrico, ma l’attenzione di una grande azienda come Honda verso una tecnologia pulita ci deve far riflettere. Potrebbe essere arrivato il momento di vedere circolare per le strade auto, scooter, moto di grandi dimensioni, anche sportive, con propulsore elettrico, con conseguente diminuzione di emissioni inquinanti.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie