Importanti novità in MotoGP, con il pilota che ha firmato un nuovo contratto che lo porterà a guadagnare cifre pazzesche.
Il 2024 sarà un anno molto importante per il mercato dei piloti della MotoGP, in quanto la maggior parte dei contratti giungeranno al termine. Questo fa sì che ci saranno tantissimi cambiamenti, con i migliori che stanno già cercando delle nuove sistemazioni e soprattutto cercano il giusto punto d’incontro tra progetto e contratto.
Il sogno di tutti al giorno d’oggi è quello di salire in sella a una Ducati, con la casa emiliana che è nettamente il colosso più apprezzato al mondo. La casa italiana ha dato vita negli anni a una moto sempre più prestazionale, tanto è vero che la GP24 sembra davvero essere la moto perfetta.
La Ducati dunque ha tutte le carte in regola per continuare a dominare ancora per tanti anni, con le principali rivali che oggi sono KTM e Aprilia. Il vero punto debole della MotoGP odierna è il fatto che non ci sono più le giapponesi, non solo come moto dominanti, ma anche solo come due ruote competitive.
La Honda si trova in fondo alla classifica, con Mir e Marini che non hanno di certo iniziato nel migliore dei modi la stagione. Va solo leggermente meglio la Yamaha, ma si è lontani anni luce dalle grandi prestazioni che in passato hanno reso iconico il colosso di Iwata, ma nonostante questo è giunta di recente una notizia che farà gioire e non poco i tifosi della casa nipponica.
Quartararo rinnova con la Yamaha: contratto faraonico
Per tanti mesi Fabio Quartararo aveva annunciato a tutti come stesse trattando non solo con la Yamaha per rinnovare il contratto che scadeva nel 2024, ma anche con altre scuderie. Quella che sembrava maggiormente intenzionata a mettere le mani sul francese era la Aprilia, ma alla fine ha vinto il cuore.
Quartararo infatti non vuole lasciare la barca ora che sta affondando, ma anzi vuole essere il capitano pronto per riportarla in auge. A sorpresa il francese campione del mondo nel 2021 ha deciso di rinnovare per altri due anni il proprio contratto con la casa di Iwata, con la Yamaha che sembra averne riconosciuto lo sforzo con un contratto davvero faraonico.
Le cifre sono solo ufficiose, ma sembrerebbe che, come riportato da motorsport.com, la Yamaha pagherà in questi anni un compenso di ben 12 milioni all’anno a Quartararo. Questo lo porterebbe a essere pagato il doppio rispetto a Pecco Bagnaia, dominatore delle ultime due stagioni con la Ducati.
Sempre stando a queste fonti, Quartararo si sarebbe trovato sul piano un’offerta triplicata da parte della Yamaha rispetto a quella dell’Aprilia, che era arrivata a 4 milioni l’anno. Una scelta che però è stata spiegata dal nizzardo per il fatto che ha visto una scuderia che in questa stagione è molto più aggressiva e vogliosa di migliorare i limiti sempre più evidenti di questa moto. Quartararo è il punto cardine della Yamaha del futuro e la casa giapponese sembra davvero non poter più prescindere dal proprio campione che punta a tornare in cima al mondo come aveva fatto nel 2021.