Niente scherzi, arriva la notizia che i fans di MV Augusta aspettavano da tempo immemore: la possibilità che possa succedere è molto elevata.
A volte ritornano e forse per il marchio italiano è davvero arrivato il momento di farlo. A sentire le parole del CEO, agli appassionati di MV Augusta sarà venuto certamente un brivido. Del resto parliamo di una delle aziende italine produttrici di moto più importanti del mondo delle corse.
La MV Augusta è stata fondata nel lontano 1945. Solo quattro anni dopo ha aperto la sua prima squadra corse, una delle più celebri e vincenti nel nostro paese in questo campo. La casa italiana ha corso in MotoGP fino al 1977 (legando il suo nome al grande Giacomo Agostini) quando ancora il mondiale non si chiamava così bensì Classe 500 e aveva regolamenti radicalmente diversi. Questo senza contare la massiccia presenza in Superbike che risulta un altro campionato molto seguito dagli appassionati.
Escludendo un tentativo non molto fortunato di rientrare in Moto2 proprio l’anno scorso, la casa italiana si è un po’ tenuta distante dalle competizioni maggiori negli ultimi anni privilegiando piuttosto la produzione di motociclette sportive per il mercato. Un’assenza che, indubbiamente, si fa sentire se pensiamo che con MV Agusta hanno corso campioni del calibro di John Surtees, Mike Hailwood e Giacomo Agostini. Ma le cose stanno cambiando…
MV Agusta, potrebbe accadere davvero
Secondo il manager della casa austriaca KTM Stefan Pierer – che controlla una parte delle azioni dell’azienda italiana – la MV Augusta potrebbe avere un futuro in MotoGP. L’approdo al mondiale più importante del mondo delle corse, rimasto recentemente orfano di Suzuki, è solo uno degli obiettivi a breve e medio termine che il nuovo board ha esposto.
E’ stato lo stesso Pierer a esporre gli altri piani per MV Agusta che prevedono, oltre al lancio di nuovo modelli, anche una progressiva e ulteriore acquisizione delle azioni da parte di KTM. Acquisizione che potrebbe rappresentare un ulteriore passo verso il ritorno in MotoGP, per il quale spunta anche una possibile data.
Queste le parole di Pierer rilasciate a Speedweek: “Ci saranno dei cambi di regolamento entro il 2027 nella MotoGP, questo è ormai chiaro. Io sarei in grado di riportare MV Augusta nel Mondiale di MotoGP entro quella data con una scuderia indipendente”. Non sarebbe quindi una scuderia satellite di KTM bensì un ritorno vero e proprio per uno dei brand motociclistici più amati del mondo. Non resta che attendere..