In MotoGP, durante la pausa estiva, stanno accadendo numerosi stravolgimenti. Il mercato, sotto traccia, sta riservando delle sorprese.
Il Motomondiale sarà in pausa sino al 4 agosto, giorno in cui i centauri torneranno in pista sull’iconico tracciato di Silverstone. Bagnaia ha chiuso in bellezza un filotto di tre trionfi e tre secondi posti nelle ultime sei uscite stagionali. Il campionato è nelle mani salde del ducatista. Tra i pochi team che possono ritenersi soddisfatti del rendimento in questa prima parte di campionato c’è la KTM.
Il brand austriaco schiera in MotoGP quattro moto. Nel team ufficiale ci sono l’ex Ducati, Jack Miller, e il veterano Brad Binder. Quest’ultimo è l’unico pilota in graduatoria, non in sella ad una Desmosedici, nella top 5. La casa di Mattighofen può vantare, nella squadra satellite GASGAS, il rookie Augusto Fernandez e Pol Espargaró. Quest’ultimo si è reso protagonista di un crash pesantissimo nella prima uscita stagionale, ma dovrebbe ritornare in pista nella tappa di Silverstone.
Augusto Fernandez si è preso carico del team, dopo aver celebrato il titolo nella classe di mezzo. Nel team Tech3 marcato GASGAS in questo 2023 ha fatto faville, andando a punti in tutti gli appuntamenti domenicali. Nelle SR si è preso più rischi e non ha marcato punti, ma la sua prima parte di stagione nel complesso è da applausi. Dopo aver piegato la resistenza di Pedro Acosta in Moto2 non era facile confermarsi anche tra i migliori piloti al mondo.
Già da ragazzino il madrileno fece capire di avere un talento straordinario, conquistando la European Junior Cup nel 2014 in sella ad una Honda CBR500R del team WIL Sport. L’anno successivo il classe 1997 passò alla Superstock 600, siglando un particolare primato. Nessun rider iberico prima di lui era riuscito nell’impresa di arrivare al primo posto nella sfida finale di questo campionato in concomitanza con l’ultimo atto della stagione.
Dopo aver fatto esperienze a livello nazionale ma anche nella Supersport del campionato Italiano Velocità, Augusto Fernandez si è lanciato nel Motomondiale a 20 anni. Nel 2019, con tre vittorie all’attivo, chiuse la stagione in Moto3 al quinto posto. Nella Moto2 lo spagnolo si è consacrato nel 2022 nel team Red Bull KTM Ajo. I fan sono rimasti a bocca aperta per le sfide con Acosta.
L’astro nascente del motociclismo farà il suo esordio con la casa austriaca nel 2024. Con la conferma di Augusto Fernandez, Pol Espargarò dovrebbe lasciare la seconda GASGAS a Pedro Acosta, rilanciando il tandem che tanto bene aveva fatto insieme nella passata stagione. Nel roster ufficiale KTM rimarranno, invece, Brad Binder e Jack Miller.
I contratti dei rider del team ufficiale scadranno nel 2024. A tal proposito si è già parlato di un possibile approdo di Marc Marquez nel 2025, ma con Augusto Fernandez e Pedro Acosta la squadra austriaca ha già la formazione più forte del futuro. Ingaggiare l’otto volte iridato della Honda potrebbe essere anche un errore. Da quanto è emerso nelle ultime settimane la KTM punterà, infatti, su i suoi giovani.