Andrea Iannone è fermo da molto tempo, ma il suo sogno è quello di tornare in pista. Ora pare che il suo proposito possa realizzarsi
Uno dei talenti più interessanti del motociclismo italiano è sicuramente stato Andrea Iannone, nativo di Vasto e, in passato, protagonista nel Motomondiale. La sua carriera è stata purtroppo stroncata da ciò che accadde il 17 di dicembre del 2019, quando la Federazione Internazionale del Motociclismo lo sospese dalle corse, dopo la positività riscontrata a un controllo antidoping.
In un campione delle sue urine, infatti, furono trovate tracce di una sostenza proibita a seguito di un controllo effettuato dopo il GP della Malesia. A quel punto, come detto, il rider abruzzese era solo sospeso, e si dovette attendere un’ulteriore verifica per sapere cosa gli sarebbe successo in chiave futura. Non arrivarono di certo buone notizie.
La mannaia è calata nel gennaio del 2020, quando un’ulteriore analisi ha confermato la presenza della sostanza proibita. Il 10 novembre seguente, il TAS di Losanna decise di squalificarlo per ben quattro anni. Inoltre, i risultati che ottenne nel finale di stagione del 2019 vennero cancellati e giudicati non validi proprio per positività al controllo antidoping.
La carriera di Iannone, com’è ovvio che fosse, ne uscì distrutta, demolita da una notizia che farebbe malissimo a chiunque. Andrea non era più giovanissimo e ha visto sfumare definitivamente il sogno di vincere il Mondiale.
In MotoGP ha ottenuto una grande vittoria nel 2016, al Gran Premio d’Austria, riportando la Ducati sul gradino più alto del podio dopo quasi sei anni, visto che non si vinceva dal 2010, ai tempi di Casey Stoner. In seguito, è passato alla Suzuki ed all’Aprilia, prima di entrare in quello che è stato un vero e proprio calvario.
Iannone, la Superbike può essere la sua seconda vita
Andrea Iannone sta per compiere 34 anni, un’età avanzata per un rider ma che non condiziona la sua ambizione di stare ancora nel mondo delle corse che contano. L’ex Ducati, Suzuki ed Aprilia ha tanta voglia di tornare in sella, e potrà farlo a partire dal 2024, quando la squalifica andrà ad esaurirsi.
Diverse volte si è parlato di un possibile ritorno della MotoGP, ma è oggettivamente difficile credere che potrà tornare in top class. Infatti, l’età media si è vertiginosamente abbassata, ed inoltre, Andrea è fermo ormai da diversi anni, cosa che renderebbe difficile un suo rapido reinserimento.
Iannone è stato presente al week-end della Superbike di Imola ed ha assistito al grande spettacolo offerto dai piloti. Il suo obiettivo è quello di correre con le derivate di serie nel 2024, come ha confermato anche a “SKY Sport” nel corso del fine settimana. C’è grande entusiasmo da parte sua.
Le sue dichiarazioni sono emblematiche: “La Superbike è un grande spettacolo, è davvero bello vedere queste gare così spettacolari e piene di sorpassi, come accadeva una volta. Sto lavorando per tornare a correre nel 2024 in Superbike, ci sono buone possibilità. Fino a quando non sarà tutto sistemato, non credo sia giusto dare delle conclusioni“.
Ne sarà felice anche la fidanzata, la cantante Elodie che spesso lo accompagna nelle sue incursioni nel paddock.