Ancora+polemiche+in+MotoGP+per+la+Michelin%3F+Zitti+tutti%2C+ora+parla+Bezzecchi
nextmotoit
/articolo/ancora-polemiche-in-motogp-per-la-michelin-zitti-tutti-ora-parla-bezzecchi/39128/amp/
MotoGP

Ancora polemiche in MotoGP per la Michelin? Zitti tutti, ora parla Bezzecchi

La Michelin è stata criticata nella scorsa stagione e ora è Marco Bezzecchi che vuole chiarare alcuni punti fondamentali.

Negli ultimi anni nessuno può mettere in alcun modo in discussione la straordinaria supremazia tecnica della Ducati in MotoGP. La casa di Borgo Panigale si è messa in luce nel Mondiale del 2023 con otto moto eccezionali e con uno dei piloti che ha potuto mettere in evidenza una straordinaria crescita che è stato Marco Bezzecchi.

Marco Bezzecchi, le polemiche sulla Michelin (Ansa – nextmoto.it)

Nonostante si sia ritrovato a guidare la moto del 2022, la sua VR46 ha saputo mettere in difficoltà i rivali, ottenendo un grande terzo posto finale in stagione. Bezzecchi infatti ha lottato anche per diverse gare per il Mondiale, salvo poi lasciare campo alle Ducati del 2023 di Pecco Bagnaia e di Jorge Martin.

Purtroppo il Bez rimarrà in VR46 con la vecchia moto anche nel 2024, nonostante si era parlato di dare al romagnolo la moto ufficiale. Non tutto però va sempre per il verso giusto anche se si guida questa due ruote e lo sa molto bene Jorge Martin, protagonista di un evento molto discusso in occasione del GP del Qatar.

La prova in Medio Oriente è stata in assoluto una di quelle più criticate dal pubblico e dallo stesso Martin. La prestazione delle sue gomme Michelin è stata altamente deludente, il che lo ha portato a chiudere solo al decimo posto perdendo un secondo al giro su Bagnaia. Una situazione clamorosa e incredibile, con Bezzecchi che ha voluto commentare questo evento.

“Michelin è competitiva”: Bezzecchi sforza le polemiche

La lotta al Mondiale è stata tutta interna alle varie moto Ducati, il che permette di bloccare sul nascere dei possibili complotti o congetture verso un pilota o un altro. Martin però non ha preso per nulla bene nemmeno le ultime parole della casa di pneumatici francese, con questa che ha spiegato come le gomme del Qatar fosse in perfette condizioni.

La VR46 di Marco Bezzecchi (Ansa – nextmoto.it)

A distanza di due mesi però non sono ancora arrivati in casa Pramac i dati ufficiali di quegli pneumatici, motivo per il quale il dubbio resta. Bezzecchi però, in un’intervista rilasciata a motosan.es, ha spiegato come per lui la situazione sia ben diversa da quella che è narrata, soprattutto per la sua lunga esperienza con queste gomme.

“Sono tanti anni che ho a che fare con le gomme Michelin è credo che siano indubbiamente degli pneumatici competitivi e di primo livello. Ci danno modo di avere a disposizione delle gomme che presentano un pacchetto tecnico completo. Ogni tanto succedono dei problemi, ma tutti prima o poi abbiano dovuto avere a che fare con degli pneumatici non perfetti”. Bezzecchi dunque non ha dubbi sull’onestà e sulla qualità della Michelin.

Probabilmente è vero il discorso del pilota romagnolo, perché oggettivamente impossibile pensare di progettare in modo perfettamente identico in tutto e per tutto uno pneumatico. La sfortuna di Martin è che il modello meno performante gli è arrivato proprio nel momento peggiore dell’anno, con i punti persi in Qatar che si sono rivelati come un duro colpo per i suoi sogni iridati.