Anche il GS si è inchinato a questa crossover, è la regina del rapporto qualità-prezzo. Buona fortuna a batterla, i numeri la hanno incoronata tra le moto più vendute nel 2024. E a queste condizioni è imbattibile
Il mercato delle moto è in mano alle crossover. Senza troppi giri di parole, basta dare un’occhiata ai report vendita dell’ultimo 2024, dove le prime cinque moto sono per intero appartenenti al segmento delle maxi-enduro. Un segmento ideale per chi è alla ricerca di un mezzo capace di surrogare tutti gli altri: BMW GS, Honda Africa Twin aprono il podio, ma il mercato è dovuto inchinarsi a lei.
Si tratta della ormai celebre Benelli TRK 702 X. La maxi-enduro italo-cinese è una certezza assoluta dei nostri concessionari, dove domina dal suo avvento nel formato 502 nel 2017. Una moto capace di rappresentare la perfetta entry level per costi e per accessibilità di guida, fornendo un prodotto solido e versatile per qualsiasi centauro.
Ora la versione da 698 cc conserva tutte le sue caratteristiche principali, anche nell’aggiornamento Model Year 2025. L’adventure di Pesaro mira a consolidare il proprio dominio indiscusso, che ha costretto anche le giganti come BMW R 1300 GS a doversi inchinare al termine dell’ultimo anno di vendite.
Benelli TRK 702 X 2025, prezzi e dettagli della regina delle low cost
Il titolo di regina delle low cost è ben guadagnato, ma non aspettatevi una moto low anche dal punto di vista della qualità. Maggior cura per le rifiniture e per i materiali, ora anche il motore è più reattivo e brillante. A spingere la Benelli TRK 702 X c’è il bicilindrico da 698 cc che eroga una potenza massima di 70 CV. Un quantitativo più che gestibile dai piloti neofiti, ma sufficiente per far divertire anche i più esperti.
Un mantra che Benelli TRK 702 X ribadisce anche nella sua ciclistica, solida e votata per di più al comfort in ogni contesto. A suo agio anche laddove l’asfalto termina, l’adventure di Pesaro non presta troppo il fianco ad un peso comunque importante (siamo sui 218 kg a secco). L’altezza della sella è fissata da terra ad un minimo di 835 millimetri, rendendola accessibile anche ai centauri diversamente alti.
Ora a completare la dashboard c’è un display TFT a colori da 5″, dotato anche di connettività Bluetooth. Il cerchio all’anteriore da 19″ è caratteristica della versione X, con cerchi tubeless e pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR di primo equipaggiamento. Il prezzo? Si parte dai 7.490 euro, con tris di valigie incluse nel prezzo.