Alvaro Bautista incontenibile: così può fare la storia della SBK

Manca ormai solo la matematica per il secondo titolo di Alvaro Bautista che è pronto a siglare un favoloso record in SBK.

La Ducati sta vivendo un periodo d’oro nella propria gloriosa storia, con il 2022 che sarà per sempre un anno da incorniciare. Per la prima volta, la casa di Borgo Panigale ha saputo vincere il titolo Mondiale sia in MotoGP con Pecco Bagnaia che in SBK con Alvaro Bautista.

Alvaro Bautista, nuovo record in vista
Alvaro Bautista, grande occasione per il record in SBK (Ansa) – Nextmoto.it

Nonostante l’agguerrita concorrenza con campioni del calibro di Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu, Bautista ha vinto il Mondiale nel 2022 con un weekend d’anticipo. A Mandalika ha coronato così il suo grande sogno che sembrava una maledizione dopo il 2019.

Quest’anno la supremazia dello spagnolo è tale che sta letteralmente distruggendo la concorrenza. Nei primi sei fine settimana della SBK in Gara 1 e Gara 2 ha sempre vinto, lasciando alla Yamaha di Razgatlioglu solo due SuperPole Race.

In Indonesia era stato costretto al ritiro, mentre a Donington è stata l’unica volta che ha tagliato il traguardo non da numero uno. Questo testimonia come ormai il binomio tra lo spagnolo e la Ducati sia eccezionale e inattaccabile.

I record ormai si sprecano. Sedici vittorie su 18 gare complessive sono già un traguardo eccezionale, ma a quanto pare non è l’unico al quale aspira Bautista. Già nel prossimo GP di Imola, infatti, il campione del mondo in carica avrà la possibilità di entrare ancora di più nel mito assoluto della Superbike.

Bautista punta Rea: pronto a battere il record del pilota Kawasaki

Il punto di riferimento di tutti i piloti della SBK è Jonathan Rea. Il campione della Kawasaki con 6 titoli mondiali è ampiamente il più decorato della storia. Con Bautista i due si erano già esibiti in una memorabile battaglia nel 2019.

Fu un anno molto particolare, anche perché fu il primo di sempre con la SuperPole Race, permettendo così di far diventare tre le gare del weekend. All’inizio del Mondiale Bautista stava dominando quasi come quest’anno e nei primi quattro weekend vinse sempre.

Alvaro Bautista record vicino SBK
Alvaro Bautista, sta per battere Rea (Ansa) – Nextmoto.it

Rea però non voleva mollare e, infatti, chiuse sempre secondo, tranne in Gara 2 in Olanda con un terzo posto. A entrare nella leggenda assoluta è stata la seconda parte di quella stagione con Real che è arrivato a totalizzare 17 vittorie in stagione, il che rappresenta ancora il record assoluto nella storia della SBK.

Il pilota nordirlandese avrebbe sicuramente fatto meglio in passato se avesse avuto tre gare a disposizione ma, ovviamente, questo particolare non dipende da Bautista

Il pilota spagnolo è a quota sedici vittorie in stagione. Per superare il citato record di Rea gli basterà vincere due gare sulle 21 rimanenti nei sette weekend di gara, un obiettivo facilmente raggiungibile visto il domino totale finora. Nel prossimo weekend si correrà a Imola, un circuito perfetto per entrare ulteriormente nella storia della SBK.

Gestione cookie