Alvaro Bautista ha girato con la Ducati MotoGP qualche giorno fa a Misano, ed ora torna a parlare del suo futuro in top class.
Uno dei personaggi che nel motociclismo è in una fase di grazia è sicuramente Alvaro Bautista, ovvero il campione del mondo in carica della Superbike, che sta demolendo la concorrenza in maniera perentoria. Il rider iberico ha ormai un feeling pazzesco con la sua Ducati Panigale V4 R e non ha permesso alla concorrenza di sfidarlo alla pari nel campionato in corso.
Tuttavia, sarebbe ingiusto parlare solamente della superiorità della casa di Borgo Panigale, visto che Michael Ruben Rinaldi, che guida la sua stessa moto, ha un ritardo enorme in classifica, di oltre 200 punti. Questo fa capire ulteriormente quanto sia Alvaro in persona a fare un’enorme differenza in termini di passo.
Bautista è un pilota che non pare avere più punti deboli, perfetto in ogni condizione e, a suo agio sulla Panigale, sia in Gara che in qualifica. Sul giro secco, infatti, ha quasi sempre dominato i turni che si decidono con il giro veloce, per poi ribadire la sua supremazia impressionante sul passo gara.
La gestione delle mescole gli riesce in maniera eccezionale, e le sue grandi prestazioni gli hanno fatto guadagnare un test con la Ducati Desmosedici GP23 che sta dominando la MotoGP. A detta sua, Bautista si è divertito molto sulla pista di Misano. Ovviamente, il rider iberico non ha spinto al massimo per evitare incidenti e cadute, oltreché per riabituarsi, seppur in poco tempo, a un diverso stile di guida.
Bautista, ecco cosa ha dichiarato sul futuro in MotoGP
Alvaro è un fenomeno che sta interpretando in maniera perfetta il mondo della Superbike. Tuttavia, vedere cosa sarebbe in grado di fare ancora in MotoGP attira la curiosità dei fan, perché quando c’è una superiorità di questo tipo in una categoria, si può sempre pensare di fare bene anche in altri contesti importanti.
Al momento però il pilota spagnola pensa a ipotecare il suo secondo titolo mondiale consecutivo. Di questo passo, potrebbe chiudere i conti in maniera matematica già verso la fine dell’estate. Tuttavia, c’è chi auspica anche di rivederlo in sella ad una MotoGP, per capire cosa può essere in grado di fare nella Classe Regina dove ha corso in passato.
Vista la superiorità che ha imposto tra le derivate di serie, c’è chi pensa che anche in top class potrebbe dire la sua, ma l’età è chiaramente un limite. Bautista, dunque, è in una situazione molto particolare, ma nella quale si vorrebbero trovare tanti suoi colleghi. Nel week-end di Donington Park, Alvaro ha parlato di quella che è la sua situazione in un’intervista riportata da “Motosprint“.
Ecco cosa ha dichiarato sul suo futuro e sulle possibilità di tornare in MotoGP: “Se correrò a Sepang come Wild Card? Al momento, non è in programma una gara, anche se mi dovesse capitare di scegliere una pista, opterei proprio per Sepang o Buriram perché mi piace molto il caldo ed il tipo di pista, ma sarebbe solo per divertirmi“.