Altro+schiaffo+di+Stellantis+all%26%238217%3BItalia%2C+l%26%238217%3Bauto+del+momento+la+produrranno+altrove%3A+svaniti+milioni+di+euro
nextmotoit
/articolo/altro-schiaffo-di-stellantis-allitalia-lauto-del-momento-la-produrranno-altrove-svaniti-milioni-di-euro/57003/amp/

Altro schiaffo di Stellantis all’Italia, l’auto del momento la produrranno altrove: svaniti milioni di euro

Duro colpo da parte di Stellantis verso l’Italia, con il Gruppo che ha deciso che produrranno queste auto altrove.

Da un po’ di mesi a questa parte non sono di certo mancate le accuse nei confronti del Gruppo Stellantis di avere una sorta di occhio maggiormente benevolo verso la Francia rispetto che all’Italia. Una situazione che non ha fatto altro se non far scoppiare anche delle tensioni con il Governo del Belpaese, con l’ex CEO Tavares e la Premier Giorgia Meloni che non se le sono mandate a dire.

Stellantis, stoccata all’Italia (nextmoto.it)

I problemi però sono di vario genere in Italia in questi anni, soprattutto per quanto riguarda un discorso di natura fiscale, con le tasse che danni opprimono ogni possibile investimento. Non si tratta solo di un problema che vivono le piccole e medio aziende, ma ormai anche Stellantis ha messo in luce questa difficoltà.

Chi non ha avuto di certo problemi a scoperchiare le carte con questa tematica è stato il responsabile di Stellantis Europa, ovvero Jean Philippe Imparato. Questi ha evidenziato come la produzione di un’auto in Spagna sia poco superiore ai 500 Euro, mentre in Italia andrebbe a sfiorare i 1500 Euro. Una differenza troppo evidente, così un nuovo veicolo sarà prodotto proprio nel Paese iberico.

Leapmotor B10: il nuovo SUV nascerĂ  a Saragozza

Una volta che era stata esclusa la sede polacca per la nuova Leapmotor B10, con il Governo cinese che ha chiesto a gran voce di evitare di produrre auto in una nazione favorevole adi dazi contro la Cina, l’Italia era una delle soluzioni possibili. Alla fine però ancora una volta devono masticare amaro i dipendenti italiani, con Stellantis che preferisce virare sulla Spagna.

Leapmotor B10 (Stellantis Press Media – nextmoto.it)

Infatti la Leapmotor B10 sarĂ  prodotta nella sede di Saragozza, il che dipende unicamente dal fatto che Stellantis avrĂ  modo di contenere maggiormente i costi. La B10 sarĂ  un SUV di ottimo spessore e che avrĂ  un costo di partenza attorno ai 30 mila Euro, con il Gruppo che sa bene di avere una grande occasione con questo modello.

La Leapmotor B10 si presenta con un design moderno e all’avanguardia, con la vettura che utilizzerà al proprio interno la piattaforma LEAP 3.5. Il motore che monterà al proprio interno sarà del tutto elettrico e avrà così modo di poter erogare un massimo di 218 cavalli, con una batteria da 69,9 kWh che permette di rimanere in strada per 420 km. Una brutta notizia dunque per l’Italia e un’altra occasione persa.