Nel mondo delle due ruote sta per arrivare un terremoto che farà tremare i colossi storici delle supersportive.
Il mercato delle moto sta cambiando, e questa volta il vento soffia da Oriente. Come un fulmine a ciel sereno, CFMoto lancia la sua sfida più ambiziosa: una supersportiva che sulla carta ha tutto per far impallidire le blasonate rivali europee e giapponesi.
Veloce come una freccia, potente come un tornado, la nuova 750 SR si prepara a sconvolgere gli equilibri del mercato con numeri da capogiro e soluzioni tecniche che fino a ieri sembravano appannaggio esclusivo dei marchi premium.
Il motore di questa tigre d’oriente è un gioiello meccanico che non teme confronti: un quattro cilindri in linea da 749 cc capace di sprigionare 111,5 cavalli di pura potenza. Come un felino pronto allo scatto, la 750 SR può raggiungere i 230 chilometri orari, velocità che la pone di diritto nell’olimpo delle supersportive.
Le forme parlano il linguaggio universale della velocità. Le linee taglienti sembrano disegnate dal vento stesso, mentre le ali aerodinamiche – che ricordano quelle delle moto da competizione – non sono un vezzo estetico ma promettono di incollare la moto all’asfalto. I quattro scarichi che emergono dal codino, come le code di un drago d’acciaio, completano un design che non passa inosservato.
La parte ciclistica non è da meno. Il telaio a ponte in acciaio abbraccia il motore come una corazza, mentre il forcellone monobraccio – soluzione degna delle migliori sportive europee – aggiunge quel tocco di raffinatezza tecnica che non ti aspetteresti da una moto cinese. La forcella a steli rovesciati e le pinze freno a quattro pistoncini completano un pacchetto tecnico che strizza l’occhio ai piloti più esigenti.
Certo, qualche compromesso c’è. Il peso di 213 chili non è proprio piuma, ma gli ingegneri cinesi hanno giocato d’astuzia: un interasse contenuto in 1419 millimetri dovrebbe garantire l’agilità necessaria tra le curve. Gli pneumatici, nelle classiche misure 120/70 e 180/55 su cerchi da 17 pollici, promettono grip e precisione di guida.
La 750 SR non è un esperimento isolato. CFMoto sta costruendo una gamma completa di sportive, dalla 500 SR Voom con i suoi 79 cavalli alla 675 SR-R da 95 cavalli. E le voci di corridoio parlano già di una 1000 RR con motore V4 in sviluppo, segno che l’appetito vien mangiando.
Il prezzo? Ancora top secret, come la data di lancio. Ma se la casa cinese manterrà la sua filosofia di offrire tanto a poco, potremmo assistere a un vero terremoto nel mercato delle supersportive. Come quando un nuovo predatore entra in un territorio già marcato, le reazioni potrebbero essere interessanti.