Altro che Moto2, la potenza è paurosa: guardate quanti CV eroga il motore

Nuovo motore potentissimo per la Moto2, eroga una potenza davvero spaventosa. Ecco la presentazione e tutti i dettagli

Il nuovo motore presentato da Triumph, che sarà fornitore esclusivo per la Moto2, è una vera e propria svolta nell’ambito delle prestazioni delle moto da corsa di questa categoria. Offre inoltre un’esperienza di guida unica per i piloti e garantisce tanto divertimento agli appassionati. Basato sul già acclamato propulsore della Street Triple RS, questo nuovo motore è un tre cilindri da 765cc, con delle modifiche mirate per migliorare ulteriormente le prestazioni, così che sia in grado di erogare fino a 140 CV. Si porta la Moto2 a un livello superiore.

Motore Triumph Moto 2
Moto2, notizia eccezionale: il motore è clamoroso (ANSA) nexmoto.it

Praticamente tutte le modifiche, come detto, puntano a migliorare le prestazioni. Come per esempio il fatto che la testa del cilindro è stata modificata con porte di ingresso e scarico rivisitate, garantendo così un flusso di gas ottimale. Tutto ciò, combinato con un rapporto di compressione superiore, permette al motore di aumentare il numero di giri al minuto, il che significa ovviamente avere maggiore potenza. Ci sono poi le valvole in titanio e le molle delle valvole più rigide e anche questo contribuisce a un aumento dei giri al minuto, così da migliorare anche l’accelerazione.

Per ridurre l’inerzia del motore, è stato studiato un alternatore racing a bassa tensione e anche il cambio è stato rivisitato, con l’aggiornamento del 1° e 2° rapporto. La frizione antisaltellamento racing è regolabile così che il pilota abbia maggiore controllo in ogni situazione. Inoltre, è stata sviluppata una specifica ECU racing da Magneti Marelli. Anche l’esterno del motore influisce e quindi sono state apportate delle modifiche. I coprimotori sono stati ridotti per diminuire la larghezza complessiva del motore e, dunque, della moto. Anche la coppa è stata rivisitata per migliorare il design dello scarico.

Le componenti del nuovo motore

Ovviamente ci sono modifiche importanti anche alle componenti interne principali. La corsa e l’alesaggio sono superiori; c’è un nuovo albero motore; nuovi pistoni; bielle e alberi di equilibratura di nuova concezione portano il motore a essere anche più affidabile. I cilindri sono in alluminio e rivestiti in Nikasil, garantendo una migliore dissipazione del calore.

Motore Triumph Moto 2
Nuovo motore Triumph per la Moto 2 – (Triumph Press Media) – nextmoto.it

Anche il suono del motore vuole la propria parte ovviamente. Già la versione precedente era celebre proprio per il sound da favola. Con questo nuovo motore ancora più potente si raggiungerà un miglioramento anche da questo punto di vista. L’evoluzione dei motori Triumph è stata continua ed è arrivata a un livello decisamente alto.

Il nuovo motore da 765 cc e capace di raggiungere i 140 CV è un passo avanti notevole nel mondo delle competizioni motociclistiche. Offre prestazioni eccezionali e una serie di miglioramenti. Questo tre cilindri è destinato a lasciare il segno, senza alcun dubbio.

Gestione cookie