Altro+che+Honda+e+BMW%2C+questo+marchio+ha+stracciato+il+mercato+delle+moto%3A+%C3%A8+il+preferito+degli+italiani
nextmotoit
/articolo/altro-che-honda-e-bmw-questo-marchio-ha-stracciato-il-mercato-delle-moto-e-il-preferito-degli-italiani/52455/amp/
Moto

Altro che Honda e BMW, questo marchio ha stracciato il mercato delle moto: è il preferito degli italiani

Honda e BMW sono colossi molto amati, ma c’è un altro marchio che ha dimostrato di poter stracciare queste realtà.

Nel corso degli anni ci sono delle società che hanno dimostrato di poter diventare un punto di riferimento nel mondo delle due ruote e non vi è dubbio alcuno sul fatto che in questa categoria vi rientrino dei colossi come Honda e BMW. In particolar modo è la casa tedesca a essere cresciuta in modo sensibile in questi anni, dimostrando così tutto il proprio dominio.

Altro che Honda e BMW (nextmoto.it)

Lo si è visto anche con i trionfi nel mondo delle corse, con la Superbike che ha regalato per la prima volta la grande gioia alla casa tedesca. Con Razgatlioglu si è arrivati a un traguardo che forse in pochi ritenevano possibile, ma ciò dimostra come ancora oggi sia molto importante avere tra le mani uno dei migliori piloti al mondo.

La Honda dal canto suo si lecca le ferite, per delle annate che non ne vogliono davvero sapere di sistemarsi. Ciò che però è chiaro è che le vendite vanno a gonfie vele per entrambe. BMW punta sulla R 1300 GS, una enduro che si è stanziata al secondo posto tra le moto più vendute, con 4701 modelli nel 2024, mente la Honda Africa Twin è terza con 3629 e la XL 750 Transalp è quinta con 2796. C’è però un marchio che ha saputo spaccare il mercato più delle altre.

Benelli batte tutti: la numero uno del 2024

Il 2024 è stato un anno molto positivo per le moto, tanto è vero che le vendite hanno registrato un più che incoraggiante +10,5% rispetto al 2023. Un successo straordinario, con la gioia che la si è notata anche dalle parole del Presidente dell’Associazione ANCMA Mariano Roman, segno come le moto stiano rispondendo alle novità.

Benelli TRK 702 (Benelli Press Media – nextmoto.it)

Chi sta crescendo sensibilmente è però la Benelli, con il marchio italiano, sotto il Gruppo cinese della QJ Motor, ha venduto nettamente più di tutte le altre. Le sole TRK 702 e TRK 702 X si sono prese le luci della ribalta, vendendo complessivamente la bellezza di ben 7344 esemplari e diventando le moto più vendute.

Numeri straordinari che sottolineano come la Benelli sia in fase di grande crescita, anche se certi risultati hanno sorpreso anche la stessa azienda, pur molto fiduciosa delle moto progettate. La Benelli dunque supera BMW e Honda in modo netto, con il prezzo vantaggioso che da solo non basta, perché per convincere la clientela serve una moto di qualità come ha saputo progettare la casa italiana.