Il marchio BMW ha svelato al mondo una novità pazzesca su due ruote, un mostro che farà impazzire tutti. Ecco i dettagli.
La BMW è principalmente nota per il suo reparto automobilistico, ma non dobbiamo dimenticarci che, anche sulle due ruote, ha davvero parecchio da insegnare a tutti noi. La casa di Monaco di Baviera vuole puntare anche sul mondo delle corse, e nel 2024 andrà a caccia del sogno mondiale in Superbike, categoria nella quale soffre da tanti anni, ma la sensazione è che in questa stagione ci sia qualcosa di ben diverso dal solito.
Infatti, è stato ingaggiato il fenomeno turco Toprak Razgatlioglu, campione del mondo con la Yamaha nel 2021, e che ora ha accettato la nuova sfida. Battere la Ducati di Alvaro Bautista sarà un’impresa, ma la BMW sta crescendo e vuole provarci. Nel frattempo, la casa tedesca ha svelato una one-off che è da togliere il fiato.
Il reparto BMW Motorrad ha svelato al mondo un altro gioiello, che senza alcun dubbio manderà in visibilio tutti gli appassionati. Stiamo parlando della R18 One Eight C firmata da Paul Yaffe, che ha fatto il proprio esordio al Motor Bike Expo di Verona, la kermesse dedicata al mondo delle due ruote che è andata in scena lo scorso week-end, e che si è dimostrata una manifestazione in enorme crescita.
Il nuovo capolavoro della casa di Monaco di Baviera è una one-off, vale a dire un modello unico, che verrà realizzato in un singolo esemplare, con Yaffe che ancora una volta ha dato prova della sua creatività. Da quello che lui stesso ha raccontato, ha tratto ispirazione per questo progetto da un viaggio di 6.800 miglia negli Stati Uniti d’America, pari ad 11.000 km di viaggio.
Proprio in base a ciò che ha visto e percepito in questa attraversata, è riuscito a creare un vero e proprio gioiello su due ruote, con un design da togliere il fiato. Nuovo il cerchio anteriore da 26 x 5.5 pollici, abbinato ad un pneumatico del tutto artigianale, da 180 mm. Il telaio è stato così tagliato ed allungato per ospitare quella che è la ruota anteriore, ma anche tanti altri elementi unici sono stati aggiunti in modo da adattare la forma base della BMW R 18.
La carenatura è stata tagliata e rivista, con uno spoiler esclusivo che è stato progettato e realizzato in modo da colmare il gap tra carenatura e serbatoio del carburante. Come potete vedere, questa creatura artigianale è curata nei minimi dettagli, e non è un mistero che abbia catturato l’attenzione di tutti in quel di Verona nei giorni scorsi.
Il reparto Motorrad della casa di Monaco di Baviera, proprio lo scorso anno, ha festeggiato i 100 anni di vita, e di modelli celebrativi ne sono stati svelati a bizzeffe. Di certo, quest’ultima creazione è una delle più belle in assoluto, che ci regala l’aspetto di una moto classica che farà sognare tutti gli appassionati delle due ruote.