Le moto elettriche stanno iniziando a diffondersi anche alle nostre latitudini. E’ arrivata una offerta speciale per un modello all’avanguardia.
I progressisti green saranno, estremamente, entusiasti per l’ultima novità che arriva dalla Cina. Oltre agli scooter e ai monopattini, l’azienda del Paese del Dragone Rosso NIU ha lanciato una moto elettrica, guidabile già a 16 anni con la patente A1. Si tratta di una naked urban che vanta una buona autonomia e può essere guidata anche fuori dai centri urbani.

La NIU RQi Sport ha elementi di altissimo profilo, a partire dai freni Brembo, con una pinza ad attacco radiale e un disco da 300 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore, dotati di ABS a doppio canale per frenate affidabilissime. Il design è futuristico: il gruppo ottico è a LED tondo, con linee taglienti, all’interno delle plastiche, due batterie estraibili agli ioni di litio ad alte performance da 72 V e 36 Ah. Ognuna garantisce oltre 100 km di autonomia per ogni ciclo di carica.
Le caratteristiche della NIU RQi Sport
Lo schermo digitale trasmette tutte le informazioni, a partire dalla carica della batteria, la velocità e la quantità di potenza usata. La RQi Sport non ha bisogno della chiave, ma basta un semplice tocco per sfruttare la tecnologia NFC e il nuovo sistema Smart Look. Oltre all’ABS a doppio canale la RQi Sport vanta anche il TCS (Traction Control System) che agisce, in autonomia, per cambiare la potenza. Date una occhiata anche al clone dell’Harley-Davidson.

Il peso è leggero, di appena 186 kg, garantendo agilità e manovrabilità. La moto cinese elettrica presenta delle mescole Pirelli Diablo Rosso III nelle misure 110/70-17 e 140/70-17. Gli pneumatici trasmettono grande sicurezza. L’accelerazione è bruciante: da 0 a 50 km/h scatta in meno di 3 secondi. Il motore da 7500 W consente il raggiungimento di una velocità di circa 75 km/h. La top speed, nella modalità più spinta, è di 110 km/h. La seduta, alta 825 mm, è piuttosto comoda per chi non supera il metro e ottanta.
Si tratta di una moto completa, adatta anche a gite fuori porta. C’è un difetto che per un rider con l’animo viaggiatore può essere un limite: manca un vano portaoggetti. La cover del serbatoio si alza per permettere l’estrazione o la ricarica delle batterie, non offrendo spazio per gli oggetti. Il prezzo? 7.499 euro, ma grazie agli Eco Bonus può essere acquistata a 5.040,31 euro.