Pecco Bagnaia ha vinto per il secondo anno consecutivo il titolo di campione del mondo della MotoGP, ma nessuno ha fatto come Marquez.
Il 2024 non sarà di certo ricordato come il migliore degli anni di un fenomeno assoluto come Marc Marquez, uno dei quei piloti che ha elevato come pochi altri le prestazioni della moto. Va detto che anche nel 2023 appena trascorso ha saputo regalare alcune prove eccelse, nonostante una Honda davvero ben lontana dal livello che le era richiesto dallo spagnolo.
Chi invece ha potuto mettersi in evidenza ancora una volta con la migliore moto del mondo è stato Pecco Bagnaia, con il piemontese che ha dimostrato di vincere per il secondo anno consecutivo. Avere tra le mani una due ruote eccezionale come quella di Borgo Panigale indubbiamente lo ha aiutato, nessun pilota vince senza una grande moto, ma per trionfare serve guidarla nel miglior modo possibile.
In questo 2023 si è potuto ammirare un Pecco molto più sicuro dei propri mezzi e in grado di superare diversi limiti ed ostacoli, anche come il brutto incidente che ha subito a Barcellona. La straordinaria efficienza delle tute di sicurezza della MotoGP hanno fatto sì che si potesse evitare il peggio, con Bagnaia che non ha perso nemmeno una gara.
Il 2024 sarà un altro anno che lo porterà a essere uno dei grandi protagonisti del MotoMondiale, anche se la concorrenza interna alla Ducati sarà ancora più pressante. Bagnaia infatti se le dovrà vedere anche con un Marc Marquez che ha accettato la corte della Gresini e che nel 2023 ha comunque comandato in una particolare classifica.
Stipendi 2023: Marquez sovrasta Bagnaia
Si è giunti alla conclusione della stagione 2023 e dunque non è solo tempo di fare i conti con i trionfi in pista dei piloti, ma anche con quanto hanno guadagnato. Bagnaia infatti, pur essendo il pilota del momento avendo vinto ben due Mondiali tra il 2022 e il 2023, si trova comunque al secondo posto.
Per lui il 2023 ha portato in banca un totale di 5 milioni di Dollari, poco più di 4,5 milioni di Euro. Questo fa sì che si possa piazzare al secondo posto, alla pari del pilota della Yamaha Fabio Quartararo, ma nulla i due hanno a che vedere con i guadagni di Marc Marquez. Lo spagnolo è pur sempre un otto volte campione del mondo e la sua notorietà è ben salda in tutto il mondo.
Per questo motivo ha potuto accumulare la bellezza di 16 milioni di Dollari, circa 14,6 milioni di Euro. Numeri che non potrà pareggiare nella prossima stagione, perché è noto che lo spagnolo ha dovuto accettare una richiesta di stipendio decisamente più bassa per poter passare alla Gresini e guidare la Ducati.
I risultati più sorprendenti sono però legati ai piloti che si sono contesi con Bagnaia il titolo. Martin infatti non va oltre a soli 675 mia Dollari all’anno, circa 616 mila Euro, e Marco Bezzecchi è il pilota che in MotoGP percepisce lo stipendio più basso di tutti, assieme a Raul e Augusto Fernandez e Fabio Di Giannantonio, con i suoi 300 mila Dollari, 274 mila Euro. Quando si dice che lo stipendio non fa il valore del pilota.