Brutte notizie per tutti i guidatori: arriva uno strumento ancora più efficace e spietato degli autovelox in fatto di multe e sanzioni.
Uno degli strumenti più temuti ed odiati dagli automobilisti di tutto il mondo è senza dubbio l’autovelox. Ovvero il dispositivo elettronico, gestito dalla Polizia Stradale, che permette di misurare ed immortalare tutti i veicoli che percorrono un certo tratto di strada superandone i limiti di velocità imposti e segnalati.
Tante le multe e le sanzioni che sono state eseguite tramite segnalazione dell’autovelox. Oggi è tutto ancora più ‘spaventoso’, visto l’inasprimento delle punizioni voluto dal ministro Salvini nel nuovo Codice della Strada, anche per chi supera di poco il limite di velocità.
Un’altra infrazione automobilistica molto temuta riguarda l’utilizzo dei telefoni cellulari mentre si è alla guida della propria vettura. Chi viene pizzicato in questa attività poco lecita rischia una multa che varia da 250 a 1.400 euro e si accompagna alla decurtazione di 5 punti sulla patente, che salgono a 10 in caso di recidiva.
Gli autovelox non sono in grado di segnalare questo tipo di illecito stradale. Ecco perché si sta per introdurre uno strumento ancora più dettagliato, dal quale non si potrà sfuggire. Un avvertimento serio per coloro che ancora utilizzano inavvertitamente lo smartphone mentre sono al volante.
Molti automobilisti italiani cercano stratagemmi particolari per utilizzare il telefono mentre sono alla guida. Ma l’avvento della telecamera AI porrà fine a questo mal costume. Uno strumento che, pensate, è già stato introdotto in un piccolo comune, Agliana in provincia di Pistoia.
La telecamera in questione è attiva 24 ore su 24 ed ha la facoltà di individuare e catturare le immagini ed i filmati delle auto in movimento. L’intelligenza artificiale agirà per specificare se un automobilista è alle prese con il proprio smartphone mentre è alla guida della propria vettura, così da far scattare segnalazione alla Polizia Stradale e immediata sanzione pecuniaria.
Un dispositivo di nuovissima generazione che ha comunque un costo elevato, di circa 25.000 euro. L’assessore di Agliana Fabrizio Baroncelli ha fatto sapere che la telecamera AI è stata introdotta non per fare cassa o rendere benefici economici al comune, bensì per aumentare il livello di controllo e di sicurezza sulle strade della piccola città toscana.
L’esperimento lanciato ad Agliana ha già trovato l’apprezzamento di molti altri comuni, che si stanno dotando della stessa strumentazione con intelligenza artificiale. Dura ormai la vita per chi sembra non poter vivere senza smartphone, anche quando guida un’auto.