Altro addio dopo Marquez, la Honda è rimasta “sola”

Marc Marquez non è l’unico a lasciare la Honda: la casa giapponese deve fare i conti con altri pesantissimi addii.

Marc Marquez sta per correre i suoi ultimi due Gran Premi in sella alla Honda. In Qatar e poi a Valencia si concluderà una storia durata la bellezza di 11 anni e caratterizzata da una lunga serie di straordinari successi (6 Mondiali vinti in MotoGP e 5 Triple Crown). Lo spagnolo ha ufficializzato il suo nuovo accordo con la Ducati del Team Gresini: un trasferimento che per molti appassionati di motociclismo potrebbe riportare Marquez a lottare per le primissime posizioni e forse addirittura per il titolo.

La Honda è rimasta sola
Problemi per la Honda: altri addii dopo Marquez (Foto ANSA – Nextmoto.it)

Per la Honda l’addio di Marquez è una botta difficile da assorbire. La casa giapponese ha sondato il terreno alla ricerca del miglior sostituto dello spagnolo: alla fine la scelta è ricaduta su Luca Marini, fratello di Valentino Rossi. Tuttavia, la perdita di Marquez rischia di creare grossi problemi alla HRC per motivi legati agli sponsor.

Acconsentendo alla richiesta di Marc Marquez di interrompere il contratto un anno prima della sua naturale scadenza la Honda sapeva bene che avrebbe dovuto fare i conti anche con questo guaio, ovvero con il mancato sostegno di alcuni sponsor. Sotto i riflettori è finito soprattutto l’accordo tra la Honda e la Red Bull, che l’azienda produttrice di bevande ha deciso di siglare con la casa nipponica proprio in virtù della presenza di Marquez nelle sue fila.

Terremoto in MotoGP: tutti abbandonano la Honda

Tuttavia con l’addio di Marquez il contratto di sponsorizzazione può essere rescisso e non è nemmeno la notizia peggiore per la HRC. Nel contratto con la Red Bull è infatti riportato che la Honda non può accordarsi con altri sponsor di bevande energetiche fino al 2025 in caso di separazione con lo spagnolo prima di quella data.

Altro addio dopo Marquez: guai per la Honda
Honda, vanno via anche gli sponsor (Foto ANSA – Nextmoto.it)

Dato che la Red Bull ha intenzione di esercitare quella clausola, come confermato da una fonte a Motorsport.com, la Honda si trova a dover gestire un bel problema. La casa giapponese potrebbe anche perdere l’appoggio di altri sponsor, come ad esempio quello del birrificio Estrella Galicia.

Repsol, invece, dovrebbe rimanere al fianco della Honda almeno fino al 2024, anno in cui terminerà il legame con la HRC: in molti ritengono però che la prossima stagione sarà l’ultima per la compagnia petrolifera spagnola come sponsor principale della Honda dopo ben 30 anni. La Casa di Tokyo compenserà queste perdite con i 20 milioni di euro risparmiati dal contratto di Marquez.

Gestione cookie