Che batosta per la Maserati, con la decisione che sembra essere un fulmine a ciel sereno e ora il futuro cambierà.
La situazione non è per niente facile in casa Maserati in questi ultimi anni, con il colosso emiliano che deve fare i conti con una serie di cambiamenti non facili da gestire. Il Tridente infatti si è messo in mostra con una serie di vetture che devono andare incontro quanto più possibile a una clientela altolocata, ma che allo stesso tempo possa essere accessibile a molti.

Non si tratta infatti di una produzione legata alle supercar, con le principali rivali che sono la Jaguar e la Porsche. Purtroppo però la situazione in casa Maserati si è fatta sempre più complessa, con le vendite che rappresentano meno dell’1% del computo complessivo in quel di Stellantis, e vi è anche chi pensa che potrebbe esserci l’addio.
La Maserati ha cercato di puntare sensibilmente nel settore dell’elettrico, con la Formula E che doveva essere un trampolino di lancio. In questo 2025 però i risultati non stanno regalando grosse soddisfazioni, con Gunther che è passato alla DS, mentre Hughes e Vandoorne non si sono ancora abituati a una MC20 che per quanto riguarda il settore delle auto di serie è destinata a sparire.
Maserati MC20: addio al bolide elettrico
La MC20 è una delle supercar più incredibili mai progettate dalla Maserati, con la casa emiliana che ha dato vita a un modello che si presenta con una lunghezza da 467 cm, una larghezza da 197 cm e un’altezza da 122 cm. Un bolide da due posti che monta un motore a benzina 6 cilindri da 3000 di cilindrata e che eroga un massimo di 630 cavalli.

In questo modo il suo picco di velocità è di 325 km/h, con il prezzo che parte da 238.810 Euro, ma per il 2025 era pronta la versione Folgore, ovvero quella elettrica. Una scelta che però è ormai ritrattata, con l’addio di Carlos Tavares dal ruolo di CEO che sta portando in modo evidente a una serie di cambiamenti.
La MC20 elettrica infatti non si farà e a confermarlo è un documento finanziario che ha pubblicato proprio Stellantis e che sottolinea la cancellazione di alcuni modelli, tra cui la Maserati MC20 Folgore. Il direttore finanziario di Stellantis, ovvero Doug Ostermann ha spiegato come ci sia la necessità di rivedere il progetto del Tridente. L’elettrico è in crisi e la Maserati ora cerca altre strategie.