Max Neukirchner non sarà più un pilota del team Alstare Suzuki. Questo è quanto è emerso da una dichiarazione rilasciata nella giornata di oggi dalla scuderia impegnata nel campionato superbike 2009.
In primis il team si è prodigato in diverse delucidazioni sulla salute del tedesco. Max infatti non corre da Monza a causa di un brutto infortunio, e nonostante i mesi trascorsi non è ancora riuscito a tornare in pista.
Ciò ha ovviamente destato la curiosità della stampa e dei fan, che non sono riusciti a spiegarsi fin ad oggi il perchè di una degenza così lunga, a fronte di un infortunio che pareva non aver lasciato alcuno strascico negativo al pilota.
In meritò a ciò gli alstariani hanno dichiarato che le condizioni di Neukirchner si sono rivelate più serie del previsto, tanto che l’ipotetico rientro è stato rimandato più volte. Inizialmente si pensava che Max sarebbe tornato al Nurburgring, poi a Imola, e infine a Magny-Cours. Tuttavia nessuna di queste ipotesi si è concretizzata.
Così la squadra di Francois Batta ha deciso di chiedere un parere alla clinica mobile del Dott.Costa, e ai medici che hanno avuto in cura il pilota. Ambedue hanno risposto che Max necessitava di svariati mesi di riposo, senza alcuna rassicurazione circa un eventuale ritorno in pista.
Alla luce di ciò la Suzuki si è premurata di organizzare un incontro in data 30 settembre in cui avrebbe comunicato al pilota, al cospetto del suo medico, l’impossibilità di rinnovare il contratto per il 2010 (sebbene ciò fosse stato preventivato diversi mesi fa).
Neukirchner però ha preferito disertare l’appuntamento, sancendo di fatto lo strappo definitivo con la casa di Hamamatsu, che comperterà dunque la risoluzione degli accordi presi in precedenza.