All’asta la moto di Elvis Preasley: cifra folle, è il sogno dei collezionisti

Elvis Presley è un’icona senza tempo del mondo della musica e non soltanto: una sua storica moto è stata messa all’asta, ecco quanto costa!

Chi non la vorrebbe, la moto della più grande rockstar di tutti i tempi? Elvis Presley è un’icona della musica e della cultura pop americana e non solo, e ancora oggi, a quasi 50 anni dalla sua morte, ha ancora uno stuolo di fan devotissimi in tutto il mondo. Il collezionismo legato ai cimeli del Re del Rock è quasi un mondo a parte, e ovviamente la notizia di una sua storica motocicletta messa all’asta ha subito generato grande interesse nel settore.

All'asta una Triumph tributo a Elvis Presley
Ancora oggi il Re del Rock rappresenta un mito globale. (Ansa Foto) Netxmoto.it

Cantante, star assoluta e anche attore, proprio su uno dei suoi celebri set Elvis aveva avuto come “co-protagonista” una moto Triumph rossa e argento. La si vede nel del 1968 “Stay Away Joe”, e si tratta per la precisione di una Triumph Bonneville T120-TT “Desert Sled”, che è generalmente divenuta nota tra gli appassionati come Triumph “Memphis Mafia”. Il nome deriva da quello del celebre entourage di Elvis, fatto di amici e collaboratori – la Memphis Mafia, appunto – a cui la star regalò varie copie della moto.

Una storia che racconta bene l’eccentricità e il mito del Re del Rock, figura iconica della musica e del cinema degli anni Cinquanta in particolare. Proprio nel 1968, Elvis Presley era tornato sulle scene dopo sette anni di assenza, registrando un famoso show televisivo per la Nbc, chiamato “Comeback Special”. Adesso, 56 anni dopo, quel mito torna a risplendere grazie a un’iniziativa benefica dedicata ai numerosissimi fan del cantante, che potranno assicurarsi un paio di oggetti unici.

La moto iconica di Elvis Presley all’asta: ecco quanto costa

Una storica due ruote e una chitarra, più precisamente la Les Paul che il Re suonò durante le prove del suo “Comeback Special”, e che poi regalò al suo chef. Oggi questi due pezzi da collezione sono custoditi gelosamente nel Presley Motors Automobile Museum di Graceland, la sua celebre villa trasformata da tempo in museo. Però la Elvis Presley Charitable Foundation ha deciso di metterne all’asta una copia, sia della Triumph che della Les Paul, anche se si tratta lo stesso di pezzi unici.

All'asta una Triumph tributo a Elvis Presley
La Triumph T120 Bonneville Custom Elvis Presley Tribute (Graceland.com) Nextmoto.it

La motocicletta, prodotta e offerta dalla Triumph, presenta infatti una cura estetica particolare, con colore rosso, argento e oro e delle grafiche ispirate al “Comeback Special” del 1968. Lo stesso stile è servito anche a ritoccare la Les Paul offerta invece dalla nota casa produttrice Gibson. I due oggetti verranno venduti all’asta assieme, e i proventi andranno ovviamente in beneficenza. Il prezzo di partenza di questo curioso ensemble dovrebbe essere tra 11.000 e 15.000 euro.

Gestione cookie