La polizia fa il pieno e il motivo è soprattutto uno. Scoppia l’allarme ritiro della patente in Italia.
Basta dare uno sguardo alle ormai diffusissime piattaforme sociali o leggere alcuni articoli di giornale per capire come la riforma del Codice della Strada tanto spinta e voluta dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini abbia prodotto malcontento e ansia. In particolare ad essere stata recepita in maniera negativa è la modifica di un articolo nello specifico che ora prevede da subito la sospensione della patente.
Ebbene, la paura di essere fermati dalla polizia ed incorrere in questo tipo di sanzione ha serpeggiato in molti tavoli imbanditi delle feste natalizie appena archiviate diventando materia di discussione. Non bastasse gli stessi proprietari di locali e ristoranti non hanno nascosto il proprio disappunto per un provvedimento che alla lunga potrebbe causare loro un danno economico. Di certo dallo scorso 14 dicembre, data di entrata in vigore del documento, il numero di licenze ritirate è cresciuto in maniera importante.
Boom di ritiri della patente, il quadro in Italia è piuttosto chiaro
Va rimarcato tuttavia che i dati sono stati significativi lungo l’intero 2024. Stando al report annuale della polizia stradale le persone che hanno dovuto consegnare il proprio permesso di guida sono state ben 38mila, ma ciò che sorprende è che questa cifra non contempla le operazioni effettuate dalla polizia locale, i carabinieri e la guardia di finanza. I controlli effettuati sono stati 1.973.173 e hanno comportato altresì il ritiro di 45.070 carte di circolazione e la decurtazione di 2.856.720 punti.
L’informazione più interessante riguarda l’alcol test. Su 760.337 persone controllate, ovvero il 23% in più rispetto al 2023, 13.310 sono state trovate con un tasso alcolemico troppo elevato, mentre 1.191 erano sotto effetto di sostanze proibite, e tutto ciò ha portato alla confisca di 846 veicoli. Altro argomento caldo a fronte dei molti incidenti che continuano a verificarsi è la velocità in autostrada. Qui dall’1 gennaio allo scorso 22 dicembre sono state rilevate 315.909 infrazioni.
Impressionante il riscontro che ci arriva dai mezzi pesanti. Sui 19.108 controllati, 14.699 erano fuori regola e ciò ha comportato 243 patenti e 448 carte di circolazione ritirate. Chiudiamo infine con il dato relativo alla polizia giudiziaria. Intervenuta 16.410 volte per un totale di 747 persone arrestate e 15.663 denunciate in stato di libertà, ha ravvisto più di frequente il trasporto di droga.