In Italia sta per cambiare il mondo della circolazione per le due ruote, con la notizia che ha lasciato tutti quanti senza parole.
In questo periodo storico si sta andando sempre di più verso una rivoluzione da un punto di vista della mobilità, con la nascita che di una serie di eccellenti mezzi di trasporto elettrici per la mobilità urbana. Questo è di grande aiuto per abbattere le emissioni di CO2, rendendo così più vivibile la città.
Anche per quanto riguarda il traffico è di sicuro una grande notizia il fatto che e-Bike e monopattini stiano diventando sempre più richiesti e apprezzati, ma si sa che vi è bisogno di regole chiare. I monopattini in particolar modo sono delle novità di primo piano, ma hanno dimensioni e velocità tali da essere di difficile collocazione.
Non sono mancate in questi anni anche delle grosse critiche da parte delle istituzioni, con molti sindaci che spesso si sono trovati in difficoltà per la loro gestione. Ecco allora che sta cambiando tutto in questo senso, con il regolamento che sarà ben diverso rispetto al passato e ora anche chi usa il monopattino dovrà rivoluzionare completamente il proprio modo di stare in strada.
Con l’introduzione del nuovo Codice della Strada, alla fine anche i monopattini si dovranno adeguare e così facendo dovranno aggiungere anche targa e assicurazione. Una scelta che ha fatto molto discutere, considerando come questi mezzi sono usati soprattutto dai più giovani e non sempre hanno modo di pagare un’assicurazione.
Proprio per questo motivo erano diventati sempre più popolari in questi anni, anche per la loro straordinaria praticità e comodità di utilizzo. Anche la targa sarà una grande rivoluzione, ma ciò è dettato dal fatto che non sono mancati i casi nei quali vi siano stati degli incidenti che hanno visto coinvolti cittadini su monopattini.
Per questo motivo è necessario che tutti vengano tutelati, anche i pedoni, che sono quelli sempre nella condizione peggiore nel caso in cui dovesse esserci un incidente. Il monopattino dunque, se dovesse passare la nuova Legge, subirà anche un cambiamento nel suo utilizzo, dato che vi sarà l’aggiunta del casco obbligatorio, oggi necessario solo per i minorenni. Il Codice della Strada sta andando sempre di più nella direzione della massima attenzione alla sicurezza e anche i monopattini devono fare la propria parte, anche se a molti non piacerà.