L’ultimo annuncio su Bagnaia ha completamente gelato i tanti tifosi del pilota torinese: ora Pecco rischia davvero di non farcela.
Il weekend in Giappone è stato dominato da Pecco Bagnaia. Il campione del mondo in carica, vincitore degli ultimi due titoli iridati, è salito sul gradino più alto del podio sia nella Gara Sprint che nel Gran Premio: un doppio successo che ha permesso al pilota torinese di ridurre sensibilmente il suo divario dal leader del Mondiale, Jorge Martin, ora sceso a soli dieci punti.
Dal canto suo il pilota spagnolo è riuscito a limitare i danni, conquistando un quarto posto nella Gara Sprint e terminando il Gran Premio alle spalle del rivale italiano. Mancano ancora 4 Gran Premi (e 4 Gare Sprint) al termine della stagione: l’impressione è che gli appassionati di MotoGP vivranno ancora tantissime emozioni che li terranno incollati agli schermi.
Ma chi la spunterà alla fine? Lo scorso anno il testa a testa fu vinto da Pecco Bagnaia nell’ultimo GP di Valencia. Stavolta sono in molti a ritenere leggermente favorito Jorge Martin: la pensa così anche Marc Marquez, connazionale del leader del Mondiale, che in un’intervista rilasciata al quotidiano iberico As ha voluto mantenere fede alla sua ‘scommessa’.
Dramma Bagnaia, nessuno se l’aspettava: ora i fan tremano
Per Marquez, infatti, il fatto che Martin sia riuscito a tagliare il traguardo a Motegi al secondo posto dopo essere partito in undicesima posizione è la chiara dimostrazione del suo enorme talento. Tuttavia il campionissimo spagnolo si dice anche abbastanza convinto che nei 4 weekend che restano potrà verificarsi qualche colpo di scena.
In particolare il pilota della Gresini Racing teme che con questo livello di prestazioni, con le moto spesso portate al limite, uno tra i due contendenti commetta qualche errore.
“Quando ci si gioca il titolo si tira fuori il meglio, loro lo stanno facendo e stanno alzando il livello rispetto al resto della categoria – le parole di Marc Marquez, che poi sentenzia – Credo che, se continueranno di questo passo, Pecco o Martin cadranno di nuovo“. Secondo Marquez, attualmente quarto in classifica generale a 81 punti da Martin, è dura pensare di mantenere questo ritmo senza commettere mai un errore in gara: i prossimi impegni ci diranno se la previsione dell’otto volte campione del mondo sarà azzeccata.