Richiamo immediato per la moto best seller: difetto pericoloso, scatta l’allarme

E’ allarme per molti proprietari di moto. Uno dei best seller del mercato soffre di un problema di sicurezza gravissimo.

Spesso vi presentiamo modelli nuovi, curiosità, nuove idee che rendono la nostra passione per la moto più avventurosa e divertente. Oggi il tema è diverso e riguarda la sicurezza. Qualunque sia il vostro modo di amare la moto, se possedete una Kawasaki è importante che leggiate, perchè la questione riguarda voi e un grave problema che purtroppo coinvolge migliaia di moto.

Kawasaki richiamo
Difetto pericoloso e richiamo – nextmoto.it

Fortunatamente la soluzione c’è: Kawasaki ha aviato un programma di richiamo immediato. Ma se la vostra moto è una di quelle coinvolte, vi consigliamo di non perdere tempo e correre immediatamente nell’officina indicata. Potrebbe essere molto pericoloso non farlo.

Richiamo immediato per i possessori di queste moto best seller

Non è un bel momento per chi possiede alcuni dei modelli Kawasaki, e preciasemente le Z500 e Ninja 500. La casa giapponese ha avviato un richiamo che coinvolge 3.742 moto prodotte nel 2024. Il motivo è piuttosto allarmante: si tratta di un difetto alla frizione.

Kawasaki richiamo
Kawasaki Z500 (Kawasaki) nextmoto.it

Non si tratta di un difetto minore, di quelli che al massimo ti procurano qualche incertezza nel cambio o una grattata. Qui il rischio concreto è quello di causare incidenti, e non è mai una bella prospettiva, visata dalla sella di una moto  Niente panico comunque: l’intervento sarà gratuito.

Nel dettaglio. il problema riguarda il meccanismo di rilascio della frizione, proprio in quel delicato sistema meccanico, una saldatura fatta male tra il leveraggio e l’albero potrebbe rompersi mentre si guida. Immaginate di tirare la leva della frizione e non sentir succedere nulla. La moto continua ad andare come se niente fosse. Non proprio il massimo quando sei nel traffico o stai affrontando una curva.

Scoperto con terrore il problema durante uno degli ultimi test, Kawasaki è corsa ad identificare la causa: si tratta di un errore nelle macchine di saldatura di un fornitore thailandese. Tutto è bene quel che finisce bene: problema identificato vuol dire garanzia che non si ripeta.

Quello che interessa adesso, qui e ora a tutti i proprietari coinvolti è portare subito la moto in concessionaria per sostituire l’albero della frizione. È davvero importante, non trascurate l’avviso di richiamo.

I modelli coinvolti sono diversi. Per la Z500 ci sono le versioni ABS e SE ABS. La Ninja 500 invece ha più varianti: ABS standard, KRT Edition, KRT Edition SE ABS e anche la SE 40th Anniversary Edition ABS. Tutte del 2024, ovviamente.

Le lettere di richiamo partiranno il 24 marzo 2025. I concessionari saranno avvisati qualche giorno prima, dal 20 marzo. Se hai una di queste moto, controlla subito il numero di telaio. Non sono sequenziali, quindi meglio verificare. E soprattutto, occhio alla casella, fisica o email. Potrebbe davvero ricevere un messaggio importante nei prossimi giorni.

Gestione cookie