La Ducati sta vivendo un grande momento nella propria storia, ma ora un grande modello necessita di un richiamo.
In questi ultimi anni è diventato sempre più chiaro a tutti come la Ducati sia diventato il marchio di riferimento in tutto il mondo delle motociclette. Lo si vede dai grandi successi che sta ottenendo in ambito sportivo, con il bis iridato di Pecco Bagnaia in MotoGP e di Alvaro Bautista in Superbike che sono un chiaro ed evidente segnale di dominio.
Si sa inoltre che il fatto di essere un marchio dominante nel mondo delle corse aiuta e non poco anche per le vendite. Oggi infatti tutti sognano una Ducati, con questa azienda che si è sempre messa in luce per poter dare vita a delle moto straordinariamente prestazionali.
Ecco dunque come mai anche nel Continente del Nord America, dove molto spesso si è abituati ad avere a che fare con delle moto molto potenti, ma non così veloci, si ha modo di apprezzare la Ducati. Lo si vede per esempio anche nei film, con in “Yes Man” con Jim Carrey, con la Ducati che viene presa come modello di moto potente e veloce.
Uno dei modelli che ha ottenuto i maggiori successi negli ultimi anni è indubbiamente la XDiavel. Questa moto infatti in fase di vendita è una di quelle che ottiene i migliori numeri, ma in Nord America è costretta a una piccola marcia indietro a causa di un problema che è stato riscontrato e che dunque ha portato la Ducati a un doloroso richiamo.
Ducati XDiavel: il richiamo in Nord America
Con la XDiavel la Ducati ha dato modo ai clienti di mettere le mani su di una naked davvero elegante e potente. Le dimensioni mostrano una due ruote con una lunghezza di 223 cm, una larghezza di 86 cm e un’altezza della sella di 75,5 cm, il che la porta a un peso complessivo di ben 223 kg.
Il punto di forza delle Ducati è come sempre un motore davvero favoloso, con la XDiavel che si presenta sul mercato con un bicilindrico da 1250 di cilindrata che ha modo di erogare così un massimo di ben 160 cavalli. In questo modo la moto arriva fino a un massimo di velocità di 240 km/h, con il prezzo di partenza che è di 23.790 Euro.
Anche queste moto però presentano ogni tanto dei problemi, infatti la sezione Ducati North America sarà costretta a richiamare diversi modelli in quanto una componente di montaggio della due ruote in questione è difettosa. Si tratta infatti di un problema allo schienale, con le analisi che sono state portate avanti dopo un incidente che coinvolto un biker.
Analizzando a fondo il tutto si è notato come lo schienale della XDiavel presenti un problema di fabbricazione e un montaggio errato. Per questo motivo sarà necessario che la Ducati richiami queste moto e in caso di danneggiamento dello schienale lo rimpiazzeranno, oltre ad aggiungere un adesivo nel quale sarà spiegato il modo corretto per utilizzarlo. Problemi che possono capitare e che la Ducati prontamente vuole risolvere il prima possibile.