Diversi proprietari di auto elettriche hanno il timore per il futuro di esse. L’allarme lanciato, ora, manda in ansia anche i concessionari.
Nei primi anni 2000 hanno iniziato a prender piede a livello internazionale e, ancora, non sono ben conosciute, né da parte dei clienti e né, tanto meno, dagli esperti nei concessionari. Per quanto vi siano dei dati statistici che rendono chiaro quanto le auto elettriche siano affidabili, spesso emergono delle sorprese che nessuno vorrebbe mai sentire. Roghi inspiegabili e improvvisi di alcuni modelli hanno aperto un dibattito che sembra esser infinito, ma questa non è l’unica tematica che tiene banco in questi ultimi tempi.
Una ricerca effettuata da parte degli esperti di Ev-Fire ha recentemente dimostrato che sono solo 393 i casi di incendi di questo tipo avvenuti a livello globale dal 2010. Solitamente, gli incendi sono scoppiati dopo degli urti violenti, ma in media una sola auto elettrica prende a fuoco ogni 50 auto termiche.
Il confronto fra questi due settori è alquanto dibattuto negli ultimi tempi, anche in merito alle reali emissioni di CO2 che rilasciano nell’ambiente. Financo questa discussione è più vivida che mai, ma anche qui alcuni dati statistici rendono chiaro quanto in realtà le auto elettriche siano ben più green grazie al loro lunghissimo ciclo di vita.
La transizione ecologica ha avviato un processo rivoluzionario all’interno degli stabilimenti automobilistici. Non tutte le aziende si sono dimostrate pronte a questo cambiamento e per poter difendere il settore delle auto endotermiche sono state, quindi, sostenute alcune tesi contrarie alle auto elettriche che le stanno sostituendo.
Per quanto esse possano essere giuste in taluni casi, spesso non riescono a dare una visione totale della questione. Infatti, viene imputato alle auto elettriche di inquinare di più durante il processo di produzione. Pur se vero, non dimentichiamo quanto invece siano fondamentali per diminuire l’inquinamento in città, oltre che le successive malattie che esso comporta.
Un recente studio effettuato da ricercatori provenienti dall’Università di Birmingham, della London School of Economics and Political Science, dall’Università di Berna e da quella della California ha fatto emergere, comunque, dei dati su cui bisogna obbligatoriamente soffermarci tutti. Infatti, il risultato riguarda il ciclo di vita medio delle auto elettriche, pari a 18,4 anni e con una percorrenza di circa 200.000 chilometri. In tal modo, è stata pareggiata e in certe situazioni superata la vita media dei veicoli tradizionali.
La ricerca è stata svolta su più di 300 milioni di risultati di test effettuati fra il 2005 e il 2022 da parte del Ministero dei Trasporti britannico. Si è riscontrato anche che i malfunzionamenti delle auto elettriche sono diminuiti del 12% in confronto a quelle di prima generazione. Per quanto riguarda le endotermiche, invece la diminuzione è del 6,7% per quelle a benzina e dell’1,9% di quelle a diesel. “La lunga durata delle auto elettriche permette di compensare rapidamente l’impatto che hanno sull’ambiente”, ha infine categoricamente spiegato Robert Elliott, economista dell’Università di Birmingham.