L’ultima voce sull’Alfa Romeo sta mettendo in allarme tutti gli appassionati del Biscione: si parla di uno spostamento in Francia.
Il 2024 non si è chiuso sotto i migliori auspici per il settore dell’auto. I dati relativi all’anno ormai terminato mettono in evidenza tutte le difficoltà del mercato che stanno portando diversi colossi a rivedere le proprie strategie. Una situazione che ovviamente preoccupa molto anche i dipendenti degli stabilimenti delle varie aziende, che già in alcuni casi convivono da tempo con il rischio di chiusure e cassa integrazione.
Succede anche in Italia, dove in tanti temono per le possibile decisioni future di Stellantis nonostante le continue rassicurazioni dei vertici. Eppure proprio in queste ore è arrivata una notizia che ha suscitato non poco allarme. La nuova generazione di una delle auto più iconiche di Alfa Romeo potrebbe non avere più il marchio Made in Italy.
Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, sembra che la nuova Alfa Romeo Tonale – che dovrebbe vedere la luce nel 2027 – verrà prodotta in Francia. Un cambio non da poco per lo storico brand, specialmente tenendo conto che le nuove Stelvio e Giulia continueranno a essere prodotte in Italia (nello stabilimento di Cassino).
Alfa Romeo francese: i rumors spaventano tutti
Un’ipotesi, quella della produzione oltralpe, che diventa ancora più concreta se si pensa che nel piano di Stellantis fino al 2030 non viene fatto alcun accenno all’Alfa Romeo Tonale. Un’assenza che ha portato molti a pensare che davvero il C-SUV della celebre azienda italiana verrà realizzato in Francia. In più c’è un altro indizio: la nuova generazione della Tonale verrà realizzata sulla piattaforma STLA Medium, la stessa su cui sono nati due nuovi SUV come le Peugeot 3008 e 5008.
Una scelta che spinge a pensare molti esperti del settore che il plant transalpino stia diventando il fulcro per la produzione dei SUV elettrici di Stellantis. Chiaramente per ora si tratta solo di voci, anche perché in Italia la STLA Medium è presente: la piattaforma si trova infatti nello stabilimento di Melfi.
Tuttavia sembra che in questo impianto verranno già prodotte diverse nuove auto, tra cui la Jeep Compass – che sarà presentata il 18 marzo – e la Lancia Gamma in arrivo nel 2026. Il trasferimento in Francia per l’Alfa Romeo Tonale è ancora un’incognita: ovviamente gli appassionati italiani del Biscione non si augurano questo scenario.