Alex Marquez ha parlato di suo fratello Marc e di quelle che sono le sue speranze di tornare al top. Ecco i dettagli.
La MotoGP è ai blocchi di partenza, ed ormai manca solamente una settimana all’attesissimo Gran Premio del Qatar. In quel di Losail assisteremo al debutto ufficiale di Marc Marquez sulla Ducati del Gresini Racing, su una pista che è storicamente eccezionale per il team di Nadia Padovani. Proprio qui, due anni fa, arrivò il trionfo di Enea Bastianini, alla prima gara dopo l’inizio della partnership tra questa squadra e la casa di Borgo Panigale. Come se non bastasse, lo scorso novembre è arrivato il bis, con Fabio Di Giannantonio a godersi la gioia del trionfo.
Dunque, per il nativo di Cervera ci sarà subito una bella pressione da gestire, anche perché, vincendo, potrebbe eguagliare un record appartenente ad una leggenda vivente della MotoGP. Casey Stoner è stato l’unico nella storia a vincere al debutto con la Ducati, imponendosi nel 2007 dopo una splendida bagarre con la Yamaha di Valentino Rossi, nell’ultima gara a Losail corsa di giorno e non di notte.
Va detto che i test invernali non sono stati facili per Marquez, forse a sorpresa dopo quello che aveva fatto vedere a Valencia a fine novembre. Il nativo di Cervera deve imparere tutto su questa Ducati, che è così diversa rispetto alla Honda che era abituato a guidare. In un simpatico siparietto, Pecco Bagnaia gli ha fatto notare che troppo spesso la sta guidando come se fosse ancora su una RC213V, e su questo aspetto c’è tanto da lavorare, ma sarebbe stato molto strano il contrario.
Marquez, ecco il pronostico di Alex su Marc
Il 2024 vedrà Marc Marquez fare coppia con suo fratello Alex, che al Gresini Racing ha debuttato lo scorso anno. Va detto che per i due sarà a tutti gli effetti una prima volta nello stesso team, visto che alla Honda, nel 2020, il #93 corse solo la prima gara di Jerez de la Frontera, dove si infortunò dovendo poi saltare tutto il resto del campionato. La speranza è che la nuova convivenza tra i due fratelli sia molto più fortunata, e che possa portare a risultati importanti.
In un’intervista che è stata riportata da “MotoSan“, Alex ha parlato dell’approccio che suo fratello dovrà avere e del momento in cui sarà molto competitivo, ma per riuscire ad arrivarci, sarà importante tenere i piedi ben saldi. La speranza è quella di essere competitivo il più presto possibile, ma c’è la consapevolezza che non sarà facile per niente.
Ecco le sue parole: “Se Marc accetta i consigli? Sì, devo ammetterlo. Quando era più giovane non lo faceva, ma adesso ci confrontiamo sempre sulle cose, mi chiede sempre un parere e come penso che vada fatta una cosa. All’inizio avrà molto da imparare, ma se riuscirà a mantenere la pazienza ed il profilo basso che ha adesso, a fine anno raggiungerà grandi traguardi. Credo che la cosa più importante sia riuscire a mantenere la calma, non surriscaldando l’ambiente“.