Alex Marquez ha parlato di recente della Honda e di suo fratello Marc, con lo spagnolo che ha palesato uno scenario preoccupante.
La stagione 2023 di Alex Marquez è stata molto altalenante, nonostante ci fossero grandi aspettative su di lui. Il passaggio in Gresini lo avrebbe dovuto far lottare per le posizioni di vertice e sarebbe stato così se non fosse caduto in troppe occasioni.
Sei ritiri tra Sprint Race e gara sono davvero troppi in questi primi otto weekend di MotoGP, ma ad Assen ha dimostrato finalmente il proprio valore. Nono al sabato e sesto nella gara della domenica, piazzamenti che hanno permesso alla sua Gresini di tornare in Top 10 in classifica generale.
Sicuramente far parte dell’unico team satellite Ducati che non si trova nelle prime tre posizioni e in lotta per il Mondiale fa male, ma per Alex si tratta di un anno di crescita e di ambientamento in un nuovo contesto. Di sicuro è ben lontano l’ultimo nefasto periodo con la Honda, con le moto del suo vecchio team che sono ben lontane da lui in classifica.
Al termine della gara di Assen, Alex Marquez ha rilasciato un’intervista, riportata da motosan.es, nella quale non solo ha parlato della propria prova in terra olandese ma si è anche soffermato sulla situazione di suo fratello Marc e della Honda.
Alex Marquez, le dichiarazioni sulla Honda
La stagione del MotoMondiale si fermerà per diverse settimane, prima di riprendere nel primo weekend di agosto a Silverstone. Per Alex Marquez sarà dunque un momento per potersi rilassare e per passare del tempo con suo fratello Marc.
“Cercheremo di divertirci il più possibile, perché tutti e due abbiamo bisogno di staccare la spina dal mondo delle corse, anche se lui più di me. Spero che si riprenda fisicamente che al momento è la cosa più importante.” Alex Marquez dunque non nasconde come la situazione del fratello sia molto difficile.
Il campione iberico, per la seconda volta consecutiva ha preso parte alla Sprint Race del sabato, per poi alzare bandiera bianca in occasione della gara della domenica. Già prima del GP in Olanda, lo spagnolo della Honda aveva dichiarato che sarebbe stato un weekend utile soprattutto per raccogliere informazioni sulle prestazioni della moto.
Alex però ha voluto parlare anche delle difficoltà della Honda, sempre più fanalino di coda in classifica costruttori. “Già l’anno scorso avevo detto che volevo solo andarmene da lì. A un certo punto non sapevo nemmeno se mi avrebbero dato una moto per il 2023, ma volevo cambiare. Non posso consigliare molto a Marc, anche se sciogliere un contratto non è mai la soluzione migliore. Dovrà fare quello che si sente, come ho fatto io un anno fa.”
Con queste parole Alex Marquez dunque dimostra ancora di più come Marc sia in piena crisi con la Honda. Un legame storico nel mondo delle corse è dunque destinato a finire? Nelle prossime settimane, come spesso accade durante la pausa estiva, potrebbero esserci novità importanti.