Alex Marquez ha esordito quest’anno sulla Ducati, ed in molti vorrebbero anche suo fratello Marc con la casa di Borgo Panigale
Un week-end da incubo per i due fratelli Marquez in quel del Mugello, con Alex e Marc che sono stati entrambi costretti al ritiro. La gara dell’alfiere del Gresini Racing è durata poche centinaia di metri, visto che si è poi steso alla prima curva, la San Donato, a seguito di un contatto con la KTM di Brad Binder.
Quest’ultimo è stato giudicato colpevole, venendo sanzionato con un long lap penalty, anche se a tutti era apparso come un semplice incidente di gara. Per Marc le cose non sono andate molto meglio, nonostante una seconda posizione in griglia che sembrava far presagire un finale ben diverso.
La partenza è stata negativa, ed ha portato Marquez ad essere inghiottito dalle ben più potenti Ducati e KTM, per poi dare spettacolo in occasione di alcuni duelli. Tuttavia, dopo poche tornate, il nativo di Cervera ha cercato di attaccare Luca Marini nell’ultima curva, la Bucine, ma l’ha presa troppo all’esterno, finendo fuori traiettoria.
A quel punto, la sua RC213V lo ha scaricato a terra, costringendolo al terzo ritiro su tre nelle gare che ha disputato, dopo la scivolata di Le Mans e la tamponata rifilata al povero Miguel Oliveira a Portimao. Dopo la gara, Marc ha duramente attaccato la Honda, affermando che con questa moto è diventato troppo facile cadere.
Alex Marquez, le parole sul fratello Marc
L’otto volte campione del mondo del Motomondiale non accetta di stare nelle posizioni di rincalzo e cerca sempre di fare più di ciò che gli consente la moto. Honda che ha palesato le solite difficoltà al Mugello. Lo conferma anche quanto capitato a Joan Mir che si è fratturato il mignolo, saltando sia Sprint Race che il Gran Premio. Peggio è andata ad Alex Rins che ha rimediato una brutta scivolata con frattura a tibia e perone ed inevitabile forfait per le prossime due gare di Sachsenring ed Assen.
Alex Marquez ha sicuramente fatto la scelta giusta optando per la Ducati del Team Gresini, togliendosi la soddisfazione di staccare la pole position in Argentina, chiudendo poi terzo in gara. Tuttavia, ha in seguito rimediato una serie di ritiri e delusioni, e le cose non sono migliorate in quel del Mugello. Negli ultimi tempi, si parla sempre più spesso di un possibile approdo di Marc Marquez a Borgo Panigale, anche se per ora non pare uno scenario fattibile.
Dopo la fine del Gran Premio d’Italia, in un’intervista riportata da “Marca.com“, Alex ha detto la sua sulla situazione di suo fratello. Ecco cosa ha dichiarato il giovane rider spagnolo: “La caduta di Marc, con ciò che ha, era molto prevedibile. Lui è uno che non si sa accontentare, ha una mentalità di non accontentarsi mai e di voler prendersi sempre il risultato migliore. Vuole sempre portare la moto al limite, ed anche oltre, per cercare di capire quelli che sono i problemi. La sua è una situazione molto delicata“.