Aleix+Espargar%C3%B2+%26%238220%3Bcambia%26%238221%3B+Moto%3A+le+immagini+spiazzano+i+fan
nextmotoit
/articolo/aleix-espargaro-cambia-moto-le-immagini-spiazzano-i-fan/30418/amp/
MotoGP

Aleix Espargarò “cambia” Moto: le immagini spiazzano i fan

Aleix Espargarò ha fatto parlare di sé in questi ultimi giorni. Stavolta l’Aprilia però non c’entra.

Nella scorsa stagione i tifosi dell’Aprilia avevano sognato per diversi mesi grazie alle eccezionali prestazioni di Aleix Espargarò. Lo spagnolo, infatti, era riuscito a tenere testa per diversi mesi alla Ducati di Pecco Bagnaia e solo nella parte finale della stagione è uscito ufficialmente dalla corsa al titolo.

Aleix Espargarò, le immagini hanno fatto il giro del web (Ansa) – Nextmoto.it

In questa stagione le cose non stanno propriamente andando per il verso giusto, con l’iberico che ha subito qualche battuto d’arresto eccessiva e inattesa. Nelle ultime gare però ha dimostrato di sapersi riprendere, con Assen che lo ha visto anche quest’anno, dopo la favolosa prova del 2022, ancora una volta protagonista.

Espargarò è un pilota ambizioso e che vuole vincere. Non ha infatti nascosto come abbia intenzione di valutare attentamente le varie proposte dell’Aprilia dopo il 2024. Lo spagnolo ha già affermato infatti di voler firmare l’eventuale rinnovo solo con una moto competitiva.

Non tutti sanno Aleix, non è solo uno dei migliori piloti del circus, ma è anche un grande collezionista di moto da gara. Sono diverse infatti quelle che ormai vanta all’interno del suo garage. Di recente ha deciso di arricchire ancora di più la propria favolosa collezione.

Aleix Espargarò riceve una Moto speciale

Ormai è tristemente passata dall’attualità alla storia della MotoGP, la Suzuki, sperando che si tratti solamente di un arrivederci. Espargarò ha corso con il team nipponico in MotoGP e, ora, ha avuto il privilegio di ricevere la Suzuki GSX-RR con la quale ha gareggiato in passato.

Per lui è una moto speciale. E’ infatti la stessa che ha guidato per ben due stagioni in MotoGP: nel 2015 e nel 2016. I risultati sono stati altalenanti. Aleix infatti non è mai salito sul podio, con il quarto posto in Giappone nel 2016 che è stato il suo miglior risultato.

Che regalo per Espargarò – Nextmoto.it

A questo va aggiunta anche una grande Pole Position in Catalogna nel 2015, peccato che in gara fu poi costretto a ritirarsi. Il suo periodo con la Suzuki è stato di luci e ombre. Solo il compagno di squadra, anche allora Maverick Vinales, nel 2016 riuscì a vincere la prima gara con questa moto.

Il più vincente di tutti con la Suzuki GSX-RR è stato Alex Rins che ha conquistato ben cinque Gran Premi, compreso l’ultimo della storia giapponese nel 2022. Chi però ha capitalizzato al massimo il suo unico successo è stato Joan Mir, campione del mondo 2021.

Espargarò racconta, come riporta todocircuito.com, che erano anni che chiedeva una moto di questo genere alla Suzuki, ma per anni gli è stato detto di no. Ci è voluto un anno e mezzo, ma alla fine lo spagnolo ha ottenuto la sua GSX-RR che ora affiancherà alle sue Aprilia.