Conoscete sicuramente la nota azienda slovena Akrapovic che si occupa di produrre alcuni degli scarichi per motociclette più rinomati sul mercato. Molto bene, guardate cosa hanno fatto…
Ci sono dei nomi che diventano emblematici nel loro campo d’azione, al punto da incarnare l’idea di un prodotto stesso. Non ci siamo spiegati? Bene, pensate a Rolex. Non incarna l’idea di orologio nell’immaginario comune del cliente? O Ferrari, non è il primo nome che vi viene in mente quando pensate ad una sportiva? Allo stesso modo, la ditta slovena Akrapovic negli ultimi anni ha fatto lo stesso nel campo degli accessori da motocicletta!
Il brand sloveno infatti produce principalmente scarichi per motociclette sportive – non solo – cosa che l’ha resa una delle realtà più massicce nel settore: di base, tutti i centauri sognano uno scarico o una marmitta prodotta dal brand stando sempre attenti al limitatore di decibel che se non installato potrebbe portare pure ad attenzioni non volute da parte delle forze dell’ordine…
La casa slovena ha tanti partner commerciali, come è ovvio per un marchio così famoso, ma uno su tutti ha preso un’iniziativa importante realizzando una vera partnership commerciale con il brand europeo. Considerando poi che si tratta a sua volta di un marchio emblematico per il mondo delle due ruote, la situazione sembra estremamente interessante – e proficua – per entrambe le realtà.
C’è l’intesa finalmente
Secondo un articolo di In Moto la casa slovena avrebbe siglato un accordo di collaborazione con Triumph, un nome che nel mondo dei motori non ha certo bisogno di presentazioni. La casa britannica avrà in dotazione alcuni scarichi del brand tra i più performanti ed amati dai centauri per dei test importantissimi da svolgere sui suoi modelli chiave per il mercato.
La casa britannica aveva già lavorato in Moto2 con Akrapovic in passato: anche in questo caso, la collaborazione riguarda apparecchiature da gara che serviranno a ridurre il peso ed aumentare le prestazioni dei modelli in questione selezionati dai due marchi. Il rapporto di collaborazione a “lungo termine” come riporta il contratto riguarderà solo alcuni modelli della casa.
Le marmitte di Akrapovic saranno presenti sui modelli della gamma Adventure e Roadster e nello specifico soprattutto sulle nuovissime moto Tiger 900 e 1200. Entrambi i dirigenti dei due brand hanno espresso grande soddisfazione per l’accordo con il CEO di Akrapovic che parla di collaborazione con una “azienda emblematica” del settore e dil collega di Triumph Nick Bloor che si dice sicuro che la partnership migliorerà ancora di più le sue motociclette.