La casa giapponese dall’ ala dorata ci sa fare con l’ aria.
Dalla Honda, infatti, arriva un particolarissimo brevetto, quello dell’ airbag per lo scooter.
In realtà varie erano state le anticipazioni, viste anche in pista e provate soprattutto per le moto come quello di Dainese per esempio, visto già nel vodeo che da tempo gira su youtube.
La Honda, quindi, ha deciso di di puntare la carta della sicurezza per calamitare clienti e trasporta gli accorgimenti tecnici della pista agli scooter stradali.
Nuovo sistema innovativo di frenata ABS-CBS per le moto Sport come abbiamo già anticipato, e adesso, anche l’ airbag per scooter, almeno stando a quanto scritto dalla rivista spagnola SoloScooter.
Il primo scooter ad essere dotato di AirBag potrebbe essere il Silver Wing, di cui vi abbiamo parlato ieri, che cpierebbe leggermente il funzionamento dei palloncini montati sulla maxitourer Gold Wing.
Il sistema, a differenza di quelli già visti e appicati sulla giacchetta dei piloti, è montato direttamente sullo scooter ed è composto da un cuscino d’ aria insieme al quale si azionano due bretelle laterali con una retina al fine di proteggere il pilota da spostamenti violenti e cadute causate dall’impatto con l’ airbag.
Non è la prima volta che la Honda sperimenti l’ AirBag.
Già nel lontano 2004, al Salone di Monaco, la casa alata aveva presentato le prime bozze di airbag, poi raffinate e diventate quell’ AirBag che, stando alle indiscrezioni, potrebbe diventare di serie sui Silver Wing già a partire dal 2009.