C’è grande attesa per la stagione 2024 di Motogp. Marc Marquez e la Ducati saranno senza dubbio tra i principali protagonisti.
Il 2024 è cominciato da poco, ma manca ancora molto all’inizio del Motomondiale. E’ tempo di parlare, ci sono grandi aspettative in particolare su Marc Marquez e la sua nuova avventura. Dopo anni alla guida della Honda il campione spagnolo ha cambiato incredibilmente ed è diventato un nuovo pilota della Ducati. Una scelta che ha spiazzato tutti gli addetti ai lavori, destinata a cambiare la storia recente della Motogp.
Marquez ha vinto 8 Mondiali, ma non vince un Gran Premio dal 2021 e quella della Ducati sembra quasi l’ultima mossa, ‘quella della disperazione’, per provare a raggiungere il record di Valentino Rossi. Il record di Giacomo Agostini di 15 titoli sembra essere invece irraggiungibile, anzi al momento appare impossibile per chiunque. Proprio il pluricampione è intervenuto queste ore ai microfoni della Gazzetta dello Sport ed ha trattato di Marquez e delle sue ambizioni in vista della prossima stagione.
Agostini è apparso abbastanza sicuro, il campione spagnolo ha grosse chance ed è pericoloso per chiunque, anche per il rivale e campione in carica Francesco Bagnaia. Agostini ha spiegato che – nonostante i problemi fisici – Marquez è sempre competitivo e lo dimostra il distacco che il pilota ha dato nell’ultima stagione alle altre Honda. Marc sembrava l’unico in grado di poter competere con le Ducati e per le prime posizioni.
Ducati, Agostini è chiaro su Marquez
Nell’ultima stagione Marquez ha avuto grossi problemi, ha causato (come gli capita spesso) diverse polemiche ma ora è pronto per questa nuova avventura. Già nei primi test in Ducati il campione iberico ha mostrato grandi progressi ed è apparso a suo agio su questa moto. Agostini afferma che Marquez anche non al 100 % può essere pericoloso per chiunque e il nono titolo ora appare tutt’altro che utopia. In Spagna c’è grande fiducia circa il futuro del campione e Agostini ha concluso:
“Già a Valencia ha mostrato il suo valore e lo ha fatto senza forzare e prendere rischi, ha provato a capire la moto. Certo, va ribadito che non sarà facile per lui vincere, visto il valore dei suoi rivali”. Da Bagnaia a Marquez, il Motomondiale in questa stagione si preannuncia scoppiettante e lo spagnolo sa di avere una grossa chance; Marc ha firmato un contratto di un anno e questa stagione sarà decisiva per capire il suo futuro all’interno della Motogp.