Combattere il traffico a bordo di un’auto piccola, leggera e compatta. L’erede della Fiat 600 e delle altre beach car è finalmente qui: se la gioca direttamente con gli scooter, che agilità
Nessuno di noi ama restare bloccato nel traffico. Gli scooter sono i padroni indiscussi della città, i mezzi perfetti con cui sgusciare via dalle code e riappropriarsi della viabilità in pochissimi minuti. L’agilità però viene a caro prezzo: poco comfort, tanta esposizione alle intemperie e la sicurezza da raddoppiare quando si gira in sella ad una due ruote. Per i meno disposti, c’è però una soluzione a quattro ruote che potrà convincere e conquistare tutti.
Fari puntati sulla nuovissima Microlino Spiaggina: la minicar svizzera è stata una delle rivelazioni degli ultimi anni, dopo aver esordito in veste di concept nel Salone dell’Auto di Parigi nel 2022. Adesso è tornata ancora più carica e volenterosa di conquistare il mercato, provando a raccogliere l’eredità delle beach car come Fiat 600 Jolly e CItroen Mehari, che hanno scritto pagine di storia dell’Automotive mondiale.
Lunga soltanto 2,52 metri e totalmente elettrica, Microlino Spiaggina debutta sul mercato con una variante a tettuccio rigido e completamente estraibile. Una bella trovata per trasformare la piccolissima elvetica in una godibile cabriolet anti-traffico.
Microlino Spiaggina, l’erede delle beach car: prezzi e dettagli
La produzione della Microlino Spiaggina è al 100% italiana: viene disegnata e assemblata nello stabilimento de La Loggia, in provincia di Torino. L’auto è una minicar elettrica di categoria L7e e a breve sarà lanciata ufficialmente sul mercato con una Prima Edizione in serie limitata. Le consegne saranno previste per la primavera del nuovo anno, ma la lista di attesa per gli ordini è già aperta e disponibile ad accogliere ulteriori richieste.
Disponibile nei colori Portofino Blue e Sardinia Beige, la Spiaggina di Microlino è un tentativo senza tempo di ripristinare un modo antico di fare auto. Nonostante i tessuti di ultima generazione eletti per gli interni e le tecnologie in linea con il 2024-2025, sarà una vettura dai forti richiami nostalgici e proverà a raccogliere l’eredità di un segmento ormai estinto.
La batteria da 10.5 kWh sarà l’unico propulsore della piccola minicar, che però avrà un prezzo di lancio superiore a quello delle sparute rivali della categoria. Quanto, di preciso? Si parte dai 24.990 euro: il costo da pagare per un mezzo così agile e innovativo.