Il nuovo modello Triumph ha rubato l’occhio agli appassionati: ha un design che attira l’attenzione e una storia incredibile
Nonostante la sua secolare storia (la sua fondazione è datata 1885) e i molti cambiamenti avvenuti nel tempo nel settore e nella nostra società la Triumph continua ad attirare una folta schiera di appassionati di moto, segno di come l’azienda sia riuscita a stare al passo con le esigenze del mercato, ma allo stesso tempo sia riuscita a trovare una chiave stilistica e una propria identità senza tempo, che le ha permesso ancora oggi di riscuotere un enorme successo.
L’azienda inglese è diventata un po’ un emblema di design e prestazioni per quanto riguarda il segmento delle due ruote, contribuendo a delineare lo standard di eccellenza e continuando a presentare innovazioni e modifiche che hanno spinto sempre più alto l’asticella delle performance delle moto. Per questo quando l’azienda presenta, come avvenuto di recente all’Eicma, un nuovo modello, la curiosità non può che schizzare alle stelle. L’ultima creazione di Triumph hagià conquistato gli appassionati di due ruote.
La Viper 400 è il nuovo gioiello dell’universo Triumph, curato dall’atelier NoisyStyle e da Rodolfo Frascoli (nome ben noto alla casa inglese, visto che ha lavorato a modelli come la Trident o la Tiger), che strizza l’occhio all’iconica roadster Speed Triple – “un omaggio al suo spirito anticonformista e fuori dagli schemi” si legge. Il progetto, come si vede dallo stesso video pubblicato dai canali ufficiali, è durato ben 9 mesi, il risultato però è davvero straordinario.
Il modello riprende i colori sgargianti e il design aggressivo tipici dei modelli storici della Triumph. La base di questo modello unico è stata la Speed 400 con il suo motore monocilindrico, ovviamente rivista e rivisitata dai designer in questo modello, che per il momento dovrebbe restare un esperimento (a dir poco riuscito) isolato.
Sono in molti infatti coloro che, vedendo l’esito di questo progetto e seguendo il percorso nei video pubblicato sui canali ufficiali dell’atelier, auspicano che possa trasformarsi in un qualcosa di più e sfociare in una versione di serie. Lo stile inconfondibile di Triumph unita all’estro e alla freschezza di NoisyStyle e all’esperienza e maestria di Frascoli hanno dato vita ad un modello dal fascino vintage ma dal sapore moderno, che è riuscito a incuriosire anche gli appassionati di moto più esigenti.