Comprare e vendere motociclette può rendere bene? Giudicate voi con questa due ruote ed il prezzo a cui è stata venduta che è davvero incredibile. Si tratta di un modello storico prodotto da un marchio che non è certo da meno: vediamo come si è risolta l’asta.
Non sono certo solo le supercar ad avere un prezzo esagerato né tantomeno le automobili d’epoca. Può infatti capitare che delle due ruote, specie se storiche come in questo caso, raggiungano prezzi anche più folli rispetto alle loro controparti con due ruote in più. Guardate come si è conclusa questa pazza asta.
Asta su asta
Avete mai seguito qualcuno di quei programmi su DMax dedicato alle aste di automobili o anche di motociclette in cui si vedono spesso modelli storici andare in vendita all’asta a cifre folli? Vi possiamo dire che non si tratta di finzione: o meglio, se il programma sia realistico o meno non sta a noi stabilirlo ma sicuramente, prezzi, quotazioni e svolgimento delle aste che si vedono in televisione non sono tanto lontani dalla realtà.
Come accade anche nel mondo delle automobili sono spesso le motociclette d’epoca ad avere valutazioni impensabili sul mercato, ancora più di certi modelli costosi che abbiamo pure visto tempo fa. La due ruote venduta in questi giorni, prodotta da un marchio storico, potrebbe aver infranto tutti i record in quanto ad offerte elevate fatte dal vivo.
Modello da collezione
Il momento più importante della storia delle motociclette americane è sicuramente il 1901, anno in cui i pionieri del mondo delle due ruote William Silvester Harley e Arthur Davidson si misero in società fondando a Milwaukee quella che attualmente è una delle aziende più importanti e longeve degli Stati Uniti nel campo delle due motociclette, nonché la più famosa senza ombra di dubbio.
I modelli costruiti prima della Grande Guerra sono sicuramente i più rari e costosi e molti, non hanno nemmeno un nome ufficiale in quanto prodotti quando l’azienda era poco più che un’industria a conduzione familiare di piccole dimensioni. Ad esempio nel 1907, anno in cui venne prodotta la due ruote di oggi, vennero costruite in tutto appena 150 motociclette.
Nemmeno un milione!
L’esemplare di cui parliamo oggi venduto su Mecum ha la particolarità di avere ancora – quasi – tutti i componenti originali inclusi quelli che danno il nome al modello. Soprannominata infatti Harley Davidson Strap Tank, la due ruote in fotografia che è stata battuta all’asta vanta un serbatoio di carburante legato al telaio mediante cinghie, una soluzione che fa davvero sorridere ad oggi ma all’epoca era forse l’unica adottabile per un prodotto artigianale come questo.
Nonostante il restauro la due ruote, progettata direttamente dai due fondatori dell’azienda agli albori della loro storia secolare, rimane totalmente originale e il suo valore di conseguenza è andato solo ad aumentare nel corso dell’asta che ha portato ad un acquisto degno di un miliardario o di uno sceicco di Dubai.
La motocicletta è stata assegnata ad un fortunato e benestante compratore che ha sborsato ben 950.000 Dollari per portarsela a casa. Praticamente, dieci volte il prezzo di una moderna e competitiva superbike per quella che è in poche parole una bicicletta con un motore appiccicato sopra. Si, ma una bicicletta a motore storica ed importantissima.