Aerei, perché si sale sul lato sinistro? La verità non è quella che credete

Per salire sull’aereo si entra dal lato sinistro ma non tutti sanno il perché: cosa si cela dietro questa usanza.

L’aereo è senza dubbio uno dei mezzi di trasporto più affascinanti. Grazie a questi velivoli, infatti, riusciamo a spostarci di molte migliaia di chilometri in poche ore: l’ideale per chi deve viaggiare per lavoro, ma anche per chi vuole raggiungere località esotiche per godersi una meritata vacanza. Quando muoversi in aereo diventa un’abitudine si tende a notare con molta più facilità qualche dettaglio che magari le prime volte era sfuggito.

Aerei perché si sale lato sinistro
Perché si sale sugli aerei dal lato sinistro: le motivazioni che in pochi conoscono – Foto Canva (Nextmoto.it)

Tanto per fare un esempio, non sono pochi i viaggiatori che dopo qualche esperienza con l’aereo si accorgono che si sale sempre dal lato sinistro. Ebbene sì, a prescindere dalla compagnia aerea i passeggeri entreranno nel velivolo sempre dalla parte sinistra. Ma perché accade questo? Ci sono motivazioni ‘scientifiche’ oppure è un’usanza tradizionale?

Una delle motivazioni è che la scelta di imbarcarsi dal lato sinistro proviene direttamente dai trasporti marittimi. Per facilitare l’accesso dei passeggeri alle navi si scelse infatti un unico lato dove farli salire e scendere. Una praticità che poi si sarebbe diffusa anche al trasporto aereo: il lato sinistro è quello dove salgono e scendono i viaggiatori, il destro invece è dove avviene il carico e lo scarico dei bagagli.

Aerei, rivelazione shock: perché si entra dal lato sinistro

Ma perché la scelta è ricaduta proprio sul lato sinistra? Una possibile spiegazione è che il pilota solitamente siede a sinistra, probabilmente a causa della curvatura a sinistra che caratterizzava i primi aerei per il flusso d’aria generato dalle eliche. Tuttavia sembra che la preferenza per il lato sinistro possa risalire anche a un passato molto più lontano.

Salire e scendere dall'aereo
Aereo, si sale e si scende dal lato sinistro: c’è più di un motivo – Foto Canva (Nextmoto.it)

I vichinghi, infatti, erano soliti costruire le proprie imbarcazioni con il timone a destra: dato che la maggior parte delle persone è destrimana, l’ideale era far sedere il pilota a sinistra per permettergli di svolgere le manovre più agevolmente e attraccare senza problemi. Lo stesso avviene oggi: i piloti seduti a sinistra si allineano più facilmente al terminal, pertanto atterrano meglio.

Infine c’è anche un riferimento ai cavalieri, che erano soliti impugnare l’arma con la mano destra proprio perché la maggior parte erano destrimani: per questo montavano a cavallo dal lato sinistro.

Gestione cookie