Attaccare un banale sticker sul tuo casco…potrebbe costarti caro. Ecco come la legge punisce alcuni tipi di decorazioni in modo davvero spietato…
Le normative del Codice della Strada che i centauri infrangono più spesso, anche senza volerlo, sono sempre le più subdole, quelle che pochi conoscono davvero fino in fondo. Tutti per esempio sanno che è vietato impennare in autostrada ma quanti di voi sanno che una motoretta molto piccola può muoversi sulla corsia degli autobus a patto di non intralciare? Appunto, i cavilli e le eccezioni sono tante e difficili da conoscere.
Oggi affronteremo uno dei temi più controversi e difficili da comprendere per i motociclisti italiani dato che la legge sembra ambigua ma soprattutto che pochi la conoscono fino in fondo. Vedremo come anche un comportamento apparentemente innocuo come applicare un banale adesivo sul proprio casco per decorarlo, per renderlo più carino o banalmente per riconoscerlo se in casa avete più centauri con caschi simili può diventare un bel problema…
Per capire fino in fondo la questione è necessario prendere l’Articolo 171 del Codice della Strada che detta le condizioni necessarie affinché un casco sia a norma: oltre a dover scegliere necessariamente un modello conforme alle normative UE l’articolo dice anche che: “Mantenere l’integrità del casco per essere protetti in caso di caduta è fondamentale”, parafrasando un po’ l’articolo in esame…
Modificarlo è illegale
Il vostro prezioso casco insomma deve essere integro, il che significa che qualsiasi tipo di modifica allo stesso anche solo estetica può risultare un problema e costarvi una multa. La violazione di questa regola costa una sanzione tra gli 83 ed i 322 Euro ma può essere considerata legittima se avete solo attaccato un paio di stickers sul vostro casco? Anzitutto, applicare un adesivo sulla visiera è totalmente illegale perché compromette la vostra visibilità.
Secondo poi in linea di massima si, attaccare adesivi sul vostro casco viene considerato un gesto che mina l’integrità del casco con la spiegazione che l’adesivo potrebbe compromettere in qualsiasi modo l’integrità del casco stesso e che modificare questo oggetto è comunque non consentito dalla legge italiana.
Detto questo, avete mai sentito di qualcuno multato per aver applicato un adesivo sul casco? Teoricamente è un’eventualità difficilissima anche perchè nessun agente vi fermerà mai per uno sticker di Hello Kitty sul vostro Arai. Ma se doveste imbattervi in un agente particolarmente pignolo e ligio al regolamento, sappiate che la multa sarà più che legittima e che fare ricorso servirà davvero a poco. Siete avvisati!