Attenzione a un nuovo duro colpo per il mondo dei motori, con la notizia riguardante il colosso che è un vero scossone.
I cambiamenti sono davvero all’ordine del giorno in questi ultimi anni nel mondo dei motori, con moltissime aziende che devono cercare in tutti i modi di ricorrere a una serie di escamotage per rimanere a galla. A vivere la situazione peggiore sono sicuramente le auto, con le moto che, almeno in Italia, mantengono un ottimo numero di vendite.
Nel 2024 infatti regala davvero grande speranza il fatto che siano state vendute moto per un aumento del 10,25% rispetto al 2023. Numeri che dunque dimostrano come la produzione sia davvero di alto livello, comprese tutte quelle realtà che sono in fase di sviluppo, con Cina e India che ormai sono delle nazioni di primissimo piano nel settore.
Intanto però si deve fare i conti anche in questo caso a degli scossoni davvero non di poco conto. La situazione più complicata è indubbiamente quella legata alla KTM, con la casa austriaca che deve rientrare di ben 2 miliardi di Euro di debiti, ma ora è tempo anche di fare i conti con un cambiamento davvero pazzesco.
Pierer si dimette: Neumeister nuovo capo KTM
Il Gruppo Pierer Mobility dava l’impressione di poter essere il grande salto di qualità finale tanto atteso dai clienti per KTM, ma purtroppo non tutto sta andando per il meglio. Stefan Pierer ha avuto un ruolo di primaria importanza nell’evoluzione della KTM, ma ora ha capito come sia arrivato il momento giusto per farsi da parte dopo una serie di gravi problematiche finanziarie.
Il CEO non lascia però completamente l’azienda, ma il suo ruolo sarà quello di co-amministratore, con il ruolo di numero uno dell’azienda che passa però nelle mani di Gottfried Neumeister. Erano ben 33 anni che la Pierer era a capo di KTM, con le sue parole che evidenziano una certa tristezza per la decisione presa.
“Per me KTM è sempre stata più di una semplice azienda, ma è una famiglia, una passione, una missione. Sono convito che Neumeister sarà la scelta giusta per guidare KTM verso il futuro“. Queste le parole dell’ex numero uno di KTM, come riporta anche formulapassion.it. La figura di Neumeister è da sempre legata più a Pierer Mobilit AG che a KTM, dove vi è entrato nel settembre 2024. L’intento è quello di rialzare la testa di un marchio che sembrava in rampa di lancio, ma ora deve salvarsi.