Addio T-Max, il nuovo scooterone di Honda è il capolavoro definitivo: costa meno ed è più completo

Addio al T-Max, il nuovo scooterone di Honda è il capolavoro definitivo che il mercato attendeva: costa meno del noto rivale ed è addirittura più potente e completo. Che spettacolo, tutti i dettagli

La guerra dei maxi-scooter è aperta. Il 2025 sarà un anno ricco di novità, ma per la gamma Honda non sarà ricco di sorprese. Almeno nel senso più puro del termine: nel corso del 2024, l’Ala Dorata ha annunciato le sue new entry più attese e ora finalmente approdano nei concessionari per fare piazza pulita sul mercato. È avvisato sua Maestà Yamaha T-Max, che avrà filo da torcere (a dir poco) quest’anno.

Honda Forza 750 2025
Nuovo scooter Honda (Press Media) nextmoto.it

Filo da torcere che ha un nome e cognome: Honda Forza 750. Lo scooterone GT di Tokyo si rifà il look e ora gode di una tecnologia ancora più avanzata (il parabrezza ora è regolabile elettricamente). Il nuovo look aggressivo slancia ulteriormente le forme del monomarcia (sempre presente il DCT, si fa per dire) giapponese, che ora gode di una nuovissima firma luminosa.

Il gruppo ottico anteriore cambia geometria e cambia sguardo, conferendo una linea ancora più sportiva. Per il resto, è il solito Honda Forza 750: e per fortuna, verrebbe da aggiungere. Un po’ scooter e un po’ moto, il fratello stradale dell’X-ADV conferma ciclistica e motore, aggiornando e migliorando la resa del cambio DCT.

Honda Forza 750 2025, prezzi e dettagli del nuovo re

Squadra che vince, non si cambia: Honda segue alla perfezione il vecchio adagio e ribadisce al centro del suo nuovo Forza 750 il motore bicilindrico parallelo da 745 cc, ora omologato Euro 5+. Invariata anche la potenza, che resta di 58,6 CV e conferma il comando del gas ride by wire e cambio DCT automatico sequenziale. Quest’ultimo è stato limato e cesellato dall’Ala Dorata, che ora rende più fluido e docile il comportamento del maxi-scooter anche alle basse velocità.

Honda Forza 750 2025
Honda Forza 750 2025 (Press Media) nextmoto.it

La ciclistica, come il propulsore, non subisce scossoni. Il comparto sospensioni è affidato a Showa e conferma il comportamento eccelso di Honda Forza 750 in qualsiasi situazione: stabile, preciso, sempre ben bilanciato. E soprattutto comodo, visto che uno dei punti forti dello scooterone giapponese resta il suo grande comfort, sia per il pilota che per il passeggero.

La sella è alta da terra 79 mm e permette a chiunque di gestire con facilità i 236 kg del nuovo Honda Forza 750. Bene anche i consumi, mai probanti anche nei lunghi trasferimenti autostradali o nel parti e riparti della città. Il prezzo? Si parte dai 12.290 euro.

Gestione cookie