Rolex dice addio: l’icona del lusso saluta tutti e chiude un’epoca davvero storica. Dal 2025 cambia davvero tutto
Se domandate agli appassionati di orologi quale sia il marchio più iconico, più bello ma anche più costoso, beh la risposta che riceverete sarà sempre e solo una: il Rolex naturalmente. Un po’ come la Ferrari nel mondo delle gare automobilistiche, il marchio svizzero è sinonimo di stile, eleganza, ma anche ricercatezza ed ovviamente lusso.
Eh sì, perché i Rolex non sono proprio per tutte le tasche. Da circa 2.000 euro – ma proprio quello più economico – ad oltre 20mila euro fino ad orologi di collezioni speciali che possono superare anche i 100mila euro ed oltre. Insomma, veri e propri gioielli preziosi al braccio che, naturalmente, sono di grande effetto.
I Rolex sono peraltro partner di molti sport, ad evidenziare quanto la casa elvetica sia in stretto contatto con molte discipline. Il torneo di tennis Wimbledon si può fregiare della partnershp con l’azienda elvetica ma anche diversi sport motoristici, dalle 24 ore di Le Mans e Daytona fino ovviamente alla Formula 1. Su tutti i Gran Premi campeggia in bella evidenza il marchio Rolex sui cartelloni che sovrastano la pista ed è proprio un Rolex gigante ad indicare e far scattare l’orario esatto in cui le monoposto danno il via alla contesa con il giro di formazione.
Rolex dice addio: la clamorosa decisione e chi lo sostituirà
Rolex e la Formula 1 sono ormai partner da tantissimi anni: fu Jackie Stewart, nel 1968, a portare nel crcus questo sponsor e proprio l’ex pilota nonché campione del mondo scozzese, insieme a Bernie Ecclestone, lo riportò nel mondo della Formula 1 nel 2012 come partner globale e non solo come cronometrista.
Sono, però, sempre più contati i Gran Premi per Rolex. A fine stagione, infatti, terminerà l’accordo pluriennale siglato anni fa e questo sembra proprio che non sarà rinnovato. Stando a quanto afferma Forbes, ben 50 i milioni di dollari (circa 40 milioni di euro) versati nelle casse della Formula 1, una cifra che Rolex non sembra più disposta a versare.
Poco o male per il mondo della Formula 1 che di certo non perderà introiti, anzi. A partire dal 2025, infatti, vi sarà il marchio LVMH di Bernard Arnault a sponsorizzare la Formula 1. Un brand francese che racchiude diversi marchi, tra cui orologi ma anche Louis Vuitton e Dior. Stando ad alcune testate internazionali, l’offerta sarebbe davvero impossibile da rifiutare: ben 150 milioni di dollari a stagione.