Addio+Pirelli%2C+decisione+dolorosissima+per+il+colosso+italiano
nextmotoit
/articolo/addio-pirelli-decisione-dolorosissima-per-il-colosso-italiano/47813/amp/
Accessori

Addio Pirelli, decisione dolorosissima per il colosso italiano

Incredibile cambiamento in casa Pirelli, con il colosso che ora è costretto a dare il via a una rivoluzione.

Non è di certo un dettaglio di poco conto il fatto di utilizzare una tipologia di pneumatici per la propria automobile, con alcuni marchi che indubbiamente si sono dimostrati ben più performanti rispetto ad altri. La Pirelli è una delle aziende leader nel settore, dunque è un grande orgoglio il fatto che questo colosso sia italiano.

Addio a Pirelli (nextmoto.it)

Anche nel mondo del motorsport ha avuto modo in varie circostanze di far parlare si sé, tanto è vero che da diversi anni è diventato il fornitore ufficiale della F1. Ora si sta valutando questo passaggio anche in MotoGP, con gli pneumatici che sono ancora Michelin, ma per la Moto2 abbiamo assistito già nel 2024 a questo cambio della guardia.

La Pirelli dunque è un marchio che nella storia ha trovato sempre il modo di far parlare di sé, anche grazie alla leggendaria collaborazione che per anni ha portato avanti con l’Inter. Ora però è tempo di chiudere i rapporti, con la decisione che in un certo senso ha lasciato di stucco gran parte degli appassionati per una simile scelta.

Brembo lascia Pirelli: i motivi della decisione

La Brembo è un altro dei grandi fiori all’occhiello dell’industria italiana e ha trovato il modo di farsi apprezzare anche per avere messo le mani di recente sulla Ohlins. Un marchio quello svedese che ora entra nell’orbita della casa bergamasca, dove non farà più parte Pirelli, dato che Brembo ha deciso di vendere il 5,58% delle quote.

Brembo (Ansa – nextmoto.it)

Brembo infatti ha dichiarato che la procedura si è trattata di una accelerted bookbuilding, con la cessione di ben 55 milioni 880 mila azione della Pirelli. La vendita è avvenuta in favore di investitori istituzionali, con il valore che è stato di 5,07 Euro ad azione. Questo significa che la Brembo ha potuto racimolare la bellezza di ben 282,9 milioni di Euro.

Questo ha fatto sì che la quota della Brembo in Borsa salisse del 3,9%, mentre non è andata bene per Pirelli che ha perso il 3,4% del proprio valore. La vendita di Pirelli dimostra come la casa bergamasca stia cercando di trovare nuove soluzioni per il proprio futuro, con questo colosso che da anni è diventato uno dei più influenti nel mondo dei motori e Forbes ha scritto come Alberto Bombassei, ovvero il suo Presidente, può vantare un patrimonio di 2,3 miliardi di Dollari.