Carlo Pernat è uno dei personaggi più conosciuti ed esperti del paddock della MotoGP: questo addio ha lasciato senza parole tutti i tifosi e gli appassionati
Il manager che curò anche gli interessi di Valentino Rossi, Max Biaggi, Loris Capirossi e Marco Simoncelli, è semplicemente il più longevo degli agenti italiani nel settore del Motorsport. Purtroppo però, il tempo passa per tutti ed è arrivata davvero una brutta notizia.
Tutti coloro che amano o hanno avuto a che fare con la MotoGP e il Motomondiale in generale, non possono non conoscere o ricordare Carlo Pernat. Il manager ligure è stato forse il più grande talent scout e manager italiano della storia delle due ruote. Tutti i campioni che ci hanno deliziato tra la 500cc e la MotoGP, sono usciti fuori dalla sua scuderia. Gente come Rossi o Biaggi è stata scoperta da lui, al pari dell’indimenticato Marco Simoncelli. Con Loris Capirossi ha avuto un rapporto straordinario, ben al di là di quello di un semplice agente col suo pilota.
Pernat nel Motomondiale attuale aveva due ultimi “cavalli”, ovvero Tony Arbolino ed Enea Bastianini. Purtroppo al giorno d’oggi, però, entrambi appartengono al passato. Arbolino ha interrotto la sua partnership circa un anno fa e ora anche “Il Bestia” sta per voltare pagina. Attraverso un comunicato ufficiale la MSM Management – l’agenzia con sedi in tutto il mondo gestita dal CEO Enrico Zanarini – ha festeggiato l’ingresso di Bastianini nella scuderia che vanta moltissimi piloti di successo, nelle due e nelle quattro ruote.
Zanarini ha commentato in una nota ufficiale: “La dedizione di Enea a competere ai massimi livelli si allinea perfettamente con la nostra filosofia. Siamo entusiasti di supportarlo in questa sua rincorsa all’eccellenza”. L’ex compagno di Pecco Bagnaia, che in questa stagione farà coppia con Vinales in KTM Tech3, ha dichiarato: “La partnership con MSM segna una nuova e promettente fase della mia carriera. Mentre si avvicina l’inizio della stagione MotoGP 2025 sono più determinato che mai a competere ai massimi livelli”.
Zanarini, manager bolognese con grande esperienza, nel corso della sua carriera ha gestito gente come Alesi, scoperto ai tempi della F3 e F3000. Sempre in Formula 1 ha avuto a che fare con Eddie Irvine e poi con Giancarlo Fisichella, ai tempi della Renault.
Alla fine del 2011, Zanarini ha gestito anche gli interessi di Vitantonio Liuzzi in F1. Più recentemente, nel 2013, ha firmato con Antonio Fuoco e nel 2015 con Antonio Giovinazzi, due due driver italiani più promettenti. Ora sarà la volta di un altro talento come Bastianini e vedremo se arriveranno gli stessi risultati.