Addio+per+sempre+a+un+celebre+modello+di+moto%2C+non+verr%C3%A0+pi%C3%B9+prodotta%21
nextmotoit
/articolo/addio-per-sempre-a-un-celebre-modello-di-moto-non-verra-piu-prodotta/48301/amp/
Moto

Addio per sempre a un celebre modello di moto, non verrà più prodotta!

Brutta notizia per il mondo delle due ruote. Un celebre e amato modello non verrà più prodotto. Ecco cosa è successo.

Mentre a differenza di auto e bici, le moto continuano a tenere e a far registrare un trend positivo sul mercato, non mancano le notizie poco piacevoli che le riguardano. Se l’Asia si conferma mattatrice e forse unica in grado di rispondere con rapidità alle esigenze sempre in evoluzione della clientela mantenendo prezzi abbordabili, l’Europa fatica e soprattutto l’Italia. Ad essere messi sotto stress sono soprattutto i costruttori artigianali, quelli che se sono garanzia di qualità non possono esserlo di quantità o di tempistiche serrate.

Addio a un celebre modello di moto – Nextmoto.it

In particolare l’azienda di cui parleremo era passata nelle mani degli americani per restare in vita, ma a causa di investimenti sempre più blandi e di un forte calo delle vendite dei modelli elettrici, sarà costretta a chiudere i battenti in quanto dichiarata in liquidazione giudiziale per stato di insolvenza. L’ennesimo colpo al cuore per la nostra industria, che vedrà così uno dei suo pezzi di pregio uscire irrimediabilmente di scena.

Addio ad Energica, le sue moto elettriche erano garanzia di grande autonomia

Era il 2014 quando nei concessionari di motociclette faceva la sua prima apparizione il marchio Energica. Con sede a Soliera, Modena, sognava di replicare quanto fatto da altre Case nate nella Motor Valley tricolore ed invece il suo percorso si è fatto presto in salita e burrascoso, tanto che nel 2021 arrivò la statunitense Ideanomics ad acquisirne il 75% per  darle un po’ di ossigeno.

Nota per l’alto livello tecnologico e la potenza dei suoi modelli, si fece conoscere dieci anni fa lanciando la sportiva Ego, seguita poi da due naked, Eva nel 2015 ed EsseEsse9 nel 2017. Dotate della medesima base, condividevano anche la batteria da 13,4 kWh, in grado di garantire ben 150 km di autonomia. Proprio quest’ultima peculiarità solleticò l’interesse dell’organizzatore del Motomondiale Dorna che decise di affidarsi alla compagnia italiana per la fornitura delle moto da far correre nelle neonata categoria a zero emissioni MotoE.

Energica, addio alle sue moto elettriche (Energica) – Nextmoto.it

Il 2019 sarà un anno importante grazie al rilascio di una versione da 21,5 kWh in grado di macinare fino a 400 km prima di aver bisogno di ricaricare energia, ma il vero successo data 2022 con l’arrivo della Green Tourer Experia, il classico bolide da viaggio, ma in questo caso non inquinante. I ricavi toccano quota 13 milioni di euro e nel 2023 Energica si premia con un quarto posto assoluto nella MotoAmerica Super Hooligan, schierando la sua Eva Ribelle RS assieme a moto a combustione.